E’ Piero Paletto il nuovo sindaco di Pancalieri. I cittadini lo hanno scelto con 604 voti (il 58,75% delle preferenze). Andrea Giordanengo, che ha ottenuto 424 voti (il 41,25%) siederà nei banchi dell’opposizione.
Sono andati a votare 1.101 pancalieresi (il 59,97%) su 1.836 elettori. Le schede nulle sono state 49, le schede bianche 24.
I punti del programma elettorale della lista “Bene comune” che ha sostenuto la candidatura di Paletto riguardano le comunità energetiche, la viabilità, la sicurezza, la cura del territorio, il sostegno alle attività produttive e all’agricoltura.
“Bene comune” intende anche rilanciare Viverbe e proporre la manifestazione in un periodo diverso anche se, come ha sostenuto Paletto a chiusura della campagna elettorale, «quest’anno sarà ancora a settembre abbinata alla festa patronale».
Paletto ha inoltre espresso l’appoggio al pensionato Regina Elena, che dovrà affrontare un cambio di titolo organizzativo per poter coprire i costi di gestione non più soddisfatti solo con gli ospiti autosufficienti: «Bisogna convertire e lavorare sulla disabilità e sull’autismo. Abbiamo già avviato un dialogo con l’Asl».
Un ulteriore punto del programma che ha fatto presa è la rivalutazione del cinema parrocchiale perchè venga trasformato un una struttura polifunzionale per la cittadinanza.