Elezioni a Pancalieri, la scelta è tra Andrea Giordanengo e Piero Paletto

Sabato 8 e domenica 9 giugni i cittadini di Pancalieri sceglieranno il successore del sindaco uscente Luca Pochettino, che proprio poche settimane prima delle elezioni aveva confermato l’intenzione di non ricandidarsi. Le urne decreteranno chi sarà il candidato scelto per il prossimo mandato amministrativo.

Lista civica n. 1 “Tradizione – Sviluppo – Uniti per Pancalieri”

“Tradizione – Sviluppo – Uniti per Pancalieri” è la lista civica che sostiene il candidato sindaco Andrea Giordanengo (Lista n. 1).

I nomi in lista

Candidati consiglieri comunali sono Vanessa Aracri (commessa), Eleonora Dell’Ara (impiegata), Luca Ferrero (agricoltore) Antonio Giorgio (impiegato), Komal Seni (studentessa), Giuseppe Sorasio (artigiano) e Giuseppe Vitabile (insegnante). «Ragazzi giovani, con tanta voglia di fare – li introduce Giordanengo – molto ambiziosi e pronti a mettere in campo tutte le proprie competenze».

Andrea Giordanengo, ora in pensione, è stato vice comandante della locale Stazione Carabinieri dal 1988 al 2021. «Avendo contatti giornalieri con una fetta rilevante della popolazione, è stato facile farmi un’idea di quali fossero le esigenze della politica comunale. Quindi ho deciso di candidarmi per mettere al servizio dei Pancalieresi tutta l’esperienza maturata sul territorio in questi anni».

Andrea GIORDANENGO

Il programma elettorale

Tra le proposte avanzate, c’è la volontà di istituire il “question time del cittadino”. Si tratta di dare la possibilità ai cittadini di porre domande direttamente all’Amministrazione comunale al termine delle sedute del Consiglio comunale per avvicinare la cittadinanza alla macchina amministrativa.
“Tradizione – Sviluppo – Uniti per Pancalieri” intende proseguire con la riqualificazione del territorio continuando il percorso che l’amministrazione Pochettino ha intrapreso con i vari enti interessati per la realizzazione di una rotonda in via Pinerolo e avviando l’iter per la realizzazione di una rotonda in via Virle.

«Sicuramente – interviene Giordanengo – vorremmo collaborare attivamente con la Pro Loco e supportarla nell’organizzazione di eventi. Vorremmo cercare di proporre più appuntamenti per far conoscere Pancalieri al di fuori dei confini comunali, senza tralasciare la tradizione di Viverbe. Tutto questo, tenendo conto delle norme di sicurezza». Giordanengo sottolinea ancora l’importanza della collaborazione con tutte le associazioni del paese.

Nel programma elettorale c’è anche la volontà di promuovere ulteriormente le attività sportive, pensando anche di lanciare il cricket, molto praticato in India e ritenuto un mezzo di integrazione con la comunità indiana pancalierese.

Chiude così Giordanengo: «Sono consapevole che il compito che avrà il prossimo sindaco non sarà dei più agevoli, ma se lo affronteremo con dignità e buon senso, e soprattutto con l’aiuto di tutti, non dubito che raggiungeremo degli ottimi risultati».

Lista civica n. 2 “Bene comune”

Il candidato sindaco Piero Giovanni Paletto, 67 anni, con la lista civica n. 2 “Bene comune” ha programmato un ultimo incontro con i cittadini venerdì 7 giugno alle 20.30 al Museo della Menta per la chiusura della campagna elettorale.

Piero PALETTO

I nomi in lista

In lista con Paletto ci sono Silvio Ferrero, 27 anni; Gianfranco Lumello, 71 anni; Domenico Michienzi, 70 anni; Oliviero Mora, 68 anni; Emanuela Pravadelli, 67 anni; Agnese Racca, 58 anni; Roberta Raffoni, 55 anni; Francesco Tucci, 59 anni; Massimiliano Varetto, 54 anni.

«Pancalieri sta cambiando, nella composizione sociale e demografica, negli stili di vita, nelle condizioni di lavoro, nei bisogni e nelle aspettative – afferma Piero Paletto – È un paese che merita di essere amministrato con decisione, coraggio e competenza, ma soprattutto con la consapevolezza delle criticità poste dall’attuale contesto socioeconomico e normativo».

Il programma elettorale

Per quanto riguarda il programma elettorale, “Bene comune” sottolinea che non intende presentare un «“libro dei sogni”, ma un elenco di azioni proponibili, in quanto concretamente realizzabili. Soprattutto in questo periodo, occorre essere estremamente onesti con i cittadini, evitando di fare promesse orientate al solo fine propagandistico o finalizzate ad interessi di natura personale. Per questi motivi abbiamo fatto un elenco puntuale e dettagliato di obiettivi, ponendo la massima attenzione sulle reali necessità della collettività e del territorio».

In lista ci sono tre donne e sei uomini: persone «di ampia competenza nei diversi ambiti – li descrive Paletto – che possono mettere a servizio di questa nuova esperienza». I candidati «hanno costruito forti legami con il territorio, maturando esperienze nell’ambito delle diverse associazioni e professioni, vivendo quotidianamente la realtà pancalierese, con spirito di servizio e di volontariato sociale. Persone che hanno già dimostrato come sia possibile, a piccoli passi e con serietà, lavorare per il bene del nostro paese, e che hanno scelto di costituirsi in una lista civica “pura” per evitare il rischio di condizionamenti e indebite ingerenze esterne».

Il gruppo intende impegnarsi in una accurata attività di ascolto, «dove il cittadino non è solo risorsa di confronto, ma anche fonte di idee e riflessioni, preziose per chi avrà il compito di amministrare».
Chiude Piero Paletto: «Abbiamo la consapevolezza di non avere soluzioni semplici per problemi complessi, ma di possedere un giusto grado di responsabilità, rigore e solidarietà per affrontarli con la dovuta efficacia».

redazione

Next Post

None, due liste per la scelta del nuovo sindaco

Ven Giu 7 , 2024
Sono due i candidati sindaco a None con le rispettive liste civiche. Loredana Emma Brussino sindaca uscente si presenta con la lista “Progetto per None” e Gaetano Cetrangolo, artigiano, con la lista “Solidarietà e progresso”. La lista “Progetto per None” La lista civica “Progetto per None” sostiene quale candidata sindaca […]
Liste-elezioni-None

potrebbe interessarti