Sono cinque gli aspiranti presidenti del Piemonte tra cui gli elettori saranno chiamati a scegliere nelle urne l’8 e il 9 giugno. Sostenuti in tutto da 13 liste, i nomi e i simboli dei candidati sono stati depositatati all’ufficio elettorale regionale della Corte d’appello.
Alberto Cirio
Il presidente uscente, Alberto Cirio, vicesegretario di Forza Italia, 51 anni, di Alba, sarà candidato per un secondo mandato e sostenuto da tutto il centrodestra. Le liste che lo sostengono sono: Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia, Piemonte Liberale e Moderato, Noi Moderati. A guidare la lista è l’assessora regionale uscente dei meloniani Elena Chiorino, seguita dal vicepresidente della Regione, il leghista Fabio Carosso, e da Annalisa Beccaria, consigliera comunale di Borgomanero indicata da Forza Italia.
Gianna Pentenero
La candidata del centrosinistra è Gianna Pentenero, 60 anni, nata a Chivasso ma da sempre abitante a Casalborgone, dove è stata sindaca per tre legislature. È appoggiata da Partito Democratico, Alleanza Verdi-Sinistra, Stati Uniti d’Europa, lista civica Pentenero presidente e lista civica Piemonte ecologista e solidale. Tra i nomi di spicco delle liste sostenitrici quelli di Oscar Bertetto, già a capo della rete oncologica del Piemonte e della Val d’Aosta e di Walter Vergnano, che per 18 anni è stato sovrintendente del Teatro Regio.
Sarah Disabato
Sarah Disabato 36 anni, di Torino è la candidata del Movimento 5 stelle, unica lista che la sostiene. Attualmente è capogruppo del Movimento 5 stelle in Regione Piemonte. Dopo la rottura con il centrosinistra che ha impedito di trovare una candidatura unitaria, il M5S ha scelto lei come candidata presidente.
Francesca Frediani
Francesca Frediani, 51 anni, viene candidata dalla sola lista Piemonte popolare. È consigliera regionale in Piemonte dal 2014. In passato è stata eletta con il Movimento 5 stelle e oggi è esponente della lista Unione popolare. È nota come attivista del movimento No Tav.
Alberto Costanzo
Infine, Alberto Costanzo, 62 anni, sostenuto dalla lista Libertà Piemonte. Avvocato di Casale Monferrato, nel 2019 fu candidato come sindaco di Casale sostenuto da CasaPound e altre liste. Si presenta alle regionali con l’appoggio di Libertà, la lista formata da Cateno De Luca che raccoglie numerose formazioni politiche al suo interno.
ORARI DEI SEGGI
Alle elezioni regionali 2024 si voterà sabato 8 e domenica 9 giugno. I seggi apriranno alle ore 15 di sabato e resteranno aperti fino alle ore 23. Domenica si potrà votare dalle ore 7 alle ore 23. Circa 3,3 milioni di cittadini piemontesi sono chiamati a eleggere il nuovo presidente di Regione e a rinnovare il Consiglio comunale, a cinque anni dall’ultimo appuntamento elettorale.
I COLORI DELLE SCHEDE
Al seggio all’elettore verranno consegnate due schede: quella per le elezioni Europee sarà di colore grigio, mentre quella per le elezioni regionali è di colore verde. Nelle zone in cui è previsto il rinnovo delle giunte comunali sarà consegnata anche una terza scheda di colore rosa.