“Piemonte insolito e segreto. Una guida svela 150 luoghi sconosciuti della regione” è nuovo libro di Paolo Ponga che parla anche del Museo Civico Navale di Carmagnola
“Piemonte insolito e segreto” di Paolo Ponga ed edito da Jonglez Edizioni, è una guida che svela 150 luoghi sconosciuti della regione. Distribuita in tutte le librerie d’Italia e nei negozi online, è completa di foto, mappe e informazioni di contatto per ogni luogo citato.
Alla fine del 2022, l’autore pubblica “Piemonte da Scoprire” edito da Priuli e Verlucca. Appassionato di mare e subacquea, pubblica nello stesso anno “Storie Sommerse: esplorazione tra i relitti” (edizioni Il Frangente).
E’ proprio da questa passione che nasce il desiderio, per l’autore, di inserire il Museo Civico Navale di Carmagnola all’interno della sua guida.
Il Museo Navale di Carmagnola
Sembrerebbe insolita, agli occhi dei visitatori, la presenza di un museo navale nel Comune di Carmagnola. Eppure con un po’ di attenzione è possibile scoprire la storia che lega il mare al nostro territorio. Il Museo documenta la vita quotidiana in mare: storia della Marina Italiana, attività Navali dall’Unità d’Italia ad oggi, l’ambiente Marino e il modellismo navale.
E’ inserito nella storia della cultura carmagnolese per l’antico legame con la lavorazione della corda. A Carmagnola si coltivava la canapa, che poi, lavorata nelle piccole aziende artigiane del luogo, veniva trasformata in vele e cordame necessari ad allestire le manovre delle navi.
Il Museo è stato fondato per iniziativa del locale Gruppo dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia. Lo scopo era quello di avvicinare la gente al mare. Ha tanta importanza per la vita del Paese e al tempo stesso per far conoscere la tradizione marittima del Piemonte.
Il libro
Il platano di Napoleone, la gabbietta della testa mozzata, le cattedrali sotterranee scavate nella montagna, il “mare a quadretti”, le istruzioni per l’aldilà dipinte nel Quattrocento, la vigna dei pastelli, castelli con fantasma, gli infernot ricavati nella pietra da cantoni.
E ancora: una grotta con un orso estinto e quella più colorata d’Italia, la cascata nella foresta e quella degli antichi minatori di ferro, incredibili opere d’arte sconosciute ma belle da lasciare senza fiato, menhir e palafitte preistoriche. La fucina seicentesca delle sciabole, le miniere dei cercatori d’oro, il museo della balena Tersilla, la chiesa con la Moto Guzzi sotto l’altare, il bialbero e l’orologio del Tempo Nuovo.
Musei, chiese, curiosità, panorami, grotte, cascate, affreschi, castelli e forti, santuari e abbazie, sarcofagi e mummie. Luoghi sconosciuti dove affiora e si manifesta la cultura del buon cibo e del vino tipici di questa regione, che si accompagnano all’innata gentilezza dei suoi abitanti.
Lontano dai consueti circuiti turistici il Piemonte conserva territori e segreti che sfuggono anche ai visitatori più attenti.
Jonglez Edizioni
Edizioni Jonglez è una casa editrice internazionale specializzata nelle guide “scritte dagli abitanti” ai luoghi di città e regioni spesso sconosciuti. Distribuisce in oltre 40 Paesi nel mondo, in più lingue.
Tra le città italiane sono state già pubblicate le guide ai luoghi segreti di Genova, Bologna, Milano, Firenze, Bergamo, Brescia, Venezia, Roma, Napoli, Torino, nonché della Toscana, della Campania, del Veneto, del Molise e delle Dolomiti.