Gianluca Gotto ospite per il mese della cultura a Carmagnola

Gianluca Gotto parteciperà a “Il libro del mercoledì”, oggi 5 giugno, mentre il 7 giugno l’Archivio Storico Comunale aderirà a “La Notte degli Archivi”

L’autore Gianluca Gotto nell’ambito de “Il libro del mercoledì”, iniziativa a cura del Gruppo di Lettura Carmagnola, sarà presente alle ore 21 nel Cortile del Castello (Via S. Pellico). Presenterà il suo libro dal titolo “Quando inizia la felicità”.

Il 7 giugno l’Archivio Storico Comunale aderirà a “La Notte degli Archivi” di Archivissima 2024 con un podcast dal titolo “L’archivio… che passione!”.

Il Mese della Cultura 2024, prestigiosa e attesa rassegna culturale organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Carmagnola, ha preso il via il 27 maggio e si svolgerà sino al 3 luglio. Grazie alla collaborazione con diverse associazioni cittadine, la rassegna proporrà eventi che abbracciano molteplici forme d’arte.

La rassegna offre numerose opportunità di esplorare la cultura, dalla letteratura alla musica, dal teatro alle mostre. L’obiettivo comune è promuovere il dialogo e aumentare l’arricchimento culturale nella comunità di Carmagnola.

L’autore Gianluca Gotto

Gianluca Gotto nasce a Torino nel 1990. A vent’anni si trasferisce prima in Australia, poi in Canada. Oggi è un nomade digitale: scrive articoli e libri mentre viaggia per il mondo, specialmente in Asia. Su Instagram e sul suo blog “Mangia Vivi Viaggia” condivide insegnamenti zen ed esperienze di vita.

Nel 2018 ha raccontato la sua storia nel libro “Le coordinate della felicità”, a cui hanno fatto seguito i romanzi come “Una notte a Bali” e “Succede sempre qualcosa di meraviglioso”.

Il suo TEDx “Come essere felici ogni singolo giorno” è tra i più visualizzati di sempre. Ha saputo trasformare il viaggio in uno stile di vita, diventando il punto di riferimento per tutti coloro che si sentono fuori posto in una vita ordinaria.

Nel libro “Le Coordinate della Felicità”, l’autore racconta di come ha maturato la decisione di abbandonare Torino per diventare un nomade digitale. Negli anni è diventato un manifesto per sognatori, viaggiatori e ribelli.

In questo nuovo libro, Gianluca condivide le domande che lo hanno accompagnato nel corso della sua crescita personale per raccontare senza reticenze le esperienze vissute in questi ultimi anni.

I momenti difficili e le fragilità, ma anche la sua rinascita, i sogni realizzati, la consapevolezza acquisita attraverso il buddhismo. I tanti incontri che hanno illuminato la sua strada, l’amore smisurato per Claudia e la gioia, immensa, della paternità.

Archivissima 2024

Il Comune di Carmagnola parteciperà nei giorni 6-9 giugno ad Archivissima 2024. Quattro giorni per scoprire, raccontare, approfondire i patrimoni culturali, le collezioni, la storia degli archivi. Il Festival 2024 è ideato e sostenuto da “Promemoria” e organizzato dall’associazione culturale “Archivissima”. Sarà arricchito dalla programmazione di Archivissima EXTRA. Il tema scelto per questa edizione è #Passioni.

Il 7 giugno 2024 si svolgerà la nona edizione de “La Notte degli Archivi” che coinvolgerà gli archivi di tutta Italia. La Notte degli Archivi rientra nel programma del Festival Archivissima ed è Patrocinata dall’ANAI – Associazione Nazionale Archivistica Italiana.

L’Archivio Storico Comunale di Carmagnola aderirà con il podcast “L’archivio… che passione!”. 

Il podcast porterà all’attenzione degli ascoltatori la grande passione che supportò Chiaffredo Cornaglia (Carmagnola 1855-1939), cancelliere, vice-segretario e archivista comunale, durante la titanica impresa di riordino e inventariazione delle carte dell’archivio civico, attività che svolse, in modo zelante e scrupoloso, fuori dall’orario di servizio, per ben 28 anni.

Ulteriori informazioni

Tutti gli eventi sono gratuiti e in caso di maltempo, gli eventi si svolgeranno nel Saone Antichi Bastioni. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Carmagnola ai numeri 011.9724238 – 3343040338 o inviando un email a musei@comune.carmagnola.to.it.

Il podcast sarà disponibile a partire dalle ore 18:00 del 7 giugno 2024 in www.archivissima.it, dove è possibile avere informazioni sui crediti completi dell’iniziativa.

Miriam Milani

Next Post

Scadenza iscrizioni per "Piazza Rgazzabile" a Carmagnola

Mer Giu 5 , 2024
La scadenza per le iscrizioni dall’edizione estiva 2024 di “Piazza Ragazzabile”, cantiere laboratorio di cittadinanza, è il 10 giugno La scadenza per le iscrizioni a “Piazza Ragazzabile” si avvicina. Il laboratorio di cittadinanza, aggregazione e creatività è aperto a tutti i nati tra il 1° gennaio 2007 e il 31 […]

potrebbe interessarti