Sabato 8 giugno il Parco del Monviso organizza a Racconigi un laboratorio di fotografia naturalistica sul campo per realizzare uno scatto dell’uccello più colorato d’Europa, il gruccione.
L’attività si svolgerà dalle 17 alle 19, in collaborazione con il Circolo Fotografico Racconigese: il programma prevede una passeggiata senza dislivello lungo il Sentiero sul Maira. Il ritrovo è fissato all’imbocco del sentiero stesso, nei pressi del ponte al termine di via Regina Margherita. Sono disponibili 20 posti. Prenotarsi è possibile farlo sul sito www.parcomonviso.eu; per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Associazione Itur all’indirizzo di posta elettronica monviso@itur.it.
Il laboratorio si svolge al di fuori delle aree naturali gestite dal Parco del Monviso ma a poca distanza dalla Zona Speciale di Conservazione “Parco di Racconigi e boschi lungo il torrente Maira”, che comprende un relitto della foresta planiziale padana e un residuo bosco ripariale di latifoglie, vicino al Centro Cicogne e Anatidi, che con le sue zone umide favorisce la sosta e il riparo dei volatili stanziali e migratori.
I gruccioni sono tra gli uccelli più colorati esistenti, tanto da essere paragonati a variopinti pappagalli: si nutrono di insetti volanti, soprattutto calabroni, farfalle, vespe e api, e per questo motivo rivestono un importante ruolo ecologico come agenti limitatori: troppi insetti risulterebbero dannosi per l’uomo e per le sue attività. Nidificano in gallerie di lunghezza anche superiore al metro, che sono soliti scavare nelle rive sabbiose dei fiumi dove l’erosione ha reso verticali le sponde, perché lì sono al sicuro da predatori quali volpe, ratti e serpenti.
Il Sentiero sul Maira è un percorso che arriva a Racconigi dal punto di partenza di Villar San Costanzo, nella bassa Valle Maira. Si tratta di 52 chilometri di sentiero su sterrato che affianca il torrente di cui porta il nome attraversando 9 Comuni.