Con la mostra l’Officina del Libro l’IC di Vinovo si celebra la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore. Soddisfazione ed entusiasmo hanno accompagnato, l’inaugurazione della mostra l’”Officina del libro”, realizzata da alcune classi della secondaria dell’IC di Vinovo in occasione della Giornata Mondiale del libro e del Diritto d’Autore.
Le classi 1Fs-2Cs-2Bs-3Cs espongono nella mostra allestita nel locale Biblioteca della Sc.Sec. Gioanetti, prototipi di libri, realizzati manualmente durante un laboratorio tenuto dall’esperta in grafica editoriale Sandra Raffini che ha guidato gli allievi a conoscere, toccare, apprezzare ed amare i libri a partire da come sono fatti. Il tema prescelto è quello della pace, di cui ai giorni d’oggi c’è grande bisogno. La mostra vede esposti prototipi di libri sulla parola PACE scritta in diverse lingue del mondo; tali manufatti si presentano con varie forme e con i più svariati materiali, anche riciclati, Fanno da sfondo all’esposizione cartelloni, illustrati dagli allievi, che sintetizzano le nozioni acquisite sull’oggetto libro e tante bandierine con la scritta PACE in tutte le lingue del mondo.
Una bella esperienza per i ragazzi e le ragazze coinvolti, perchè hanno messo in gioco competenze individuali, creative e imprenditoriali, ma anche competenze civiche e sociali, dato che ogni prototipo è stato realizzato in ogni sua fase in gruppo.
Gli orari della mostra saranno:
Lunedì 29/04 mattino 9-13 pomeriggio 14:30-18
Martedì 30/04 mattino 9-13 pomeriggio 14:30-16:30
Giovedì 02/05 mattino 9-13 pomeriggio 14:30-18
Venerdì 03/05 mattino 9-13 pomeriggio 14:30-16:30