Le elezioni a Cercenasco sono ormai alle porte e le voci si rincorrono su chi si candiderà a sindaco. Un nome molto quotato potrebbe essere quello dell’attuale sindaca Teresa Rubiano ma, dopo aver trascorso circa una trentina di anni in amministrazione, a partire dal 1995, per ben sei legislature con la Lista Civica La spiga di grano, dapprima come assessore e poi come primo cittadino, pare non intenda più candidarsi.
È invece ufficiale la candidatura di Simone Colmo, consigliere comunale uscente. La sua candidatura si innesta sul lavoro fatto dalla sindaca attuale e rappresenterà una lista che partendo dai principi della uscente “Spiga di grano”, pur cambiando nome e simbolo ne continuerà l’obiettivo di miglioramento sociale, integrazione e visibilità del paese.
Con i suoi 26 anni, Colmo rappresenta l’unione tra l’idea di rinnovamento e la competenza acquisita in questi anni. La legislatura è terminata con un consistente successo nell’ambito dell’adeguamento sismico e normativo dell’edificio che ospita la scuola primaria ed è proprio dalla scuola e dai ragazzi che Simone vuole partire poiché il suo desiderio è quello di vedere crescere il suo paese anche dal punto di vista della natalità e per fare questo è importante che diventi un centro attraente in grado di rispondere alle necessità delle famiglie. Il suo intento è quello di sentire direttamente dai cittadini quali sono le loro esigenze e pertanto intende programmare incontri periodici con la popolazione per capire quali sono le esigenze più sentite.
Il programma futuro sarà la continuazione di quanto sino ad ora intrapreso, porterà a conclusione le opere in corso e rivolgerà l’attenzione a alle necessità dei cittadini in una visione globale lungimirante che interesserà anche i comuni limitrofi. L’attuale amministrazione ha permesso la nascita di collaborazioni importanti con il territorio, che hanno dato vita alla Comunità energetica, al Distretto del cibo, al Progetto “Un’ora al giorno” rivolto ai giovani, tutte queste iniziative faranno da base e da volano per i programmi che la nuova lista intende imbastire.
Elementi di base su cui lavorare saranno il dialogo, il confronto e l’ascolto, che fungeranno da garanti per un percorso di rinnovamento rivolto ai cittadini, coltivando e dove possibile intensificando le collaborazioni esterne.
Al momento non è ancora ben delineato se Colmo dovrà confrontarsi con altre liste elettorali.