Ex calciatore professionista, ora avvocato: Teodoro Lorenzo si racconta nel libro Rimpalli, pubblicato con la casa editrice torinese Voglino.
Nel volume Lorenzo racconta le proprie esperienze calcistiche, dall’oratorio al professionismo. Lo fa però in un’ottica diversa: spiegando che « non tutto quello che luccica è oro. Per questo invito i ragazzi che intraprendono questa strada a non abbandonare mai gli studi, per nessun motivo». Le vicende dell’ex professionista si mescolano infatti a giudizi e considerazioni su un mondo visto con occhi nuovi, non velati da conformismi e luoghi comuni. La Juventus, Maradona, Sacchi, Pelè, l’illusione di migliaia di ragazzi, le tre C che occorrono per diventare un giocatore di serie A, l’involuzione del gioco, i rimedi necessari per salvarlo.
In Rimpalli si parla anche di Torino, dei Savoia, di Garibaldi, di Anastasi e di Primo Levi. E del comandante Mark.
«E’ la storia di una adolescenza vissuta sulla strada – scrive Lorenzo – quando non esistevano ancora cellulari, computer e videogiochi».
I libri di Teodoro Lorenzo, pubblicati prima di “Rimpalli”
Teodoro Lorenzo ha pubblicato anche Saluti da Buenos Aires (Bradipolibri, 2009), Le streghe di Atripalda. Racconti di sport (Bradipolibri, 2017), De vita beata (Progetto Cultura, 2013).