La mostra di arte contemporanea è organizzata dall’ Associazione artistica culturale POLYART curata dall’artista Angela Policastro.
“Anche se la finestra è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo” – Alda Merini.
In questa mostra sono presentate le nuove opere dell’artista Angela Policastro ispirate al pensiero della poetessa. Le opere scelte per il progetto espositivo narrano di donne affacciate alle finestre, sole, racchiuse in momenti di ricerca interiore.
Sono opere con “sguardi dall’interno”, cioè il punto di vista che parte da un ambiente chiuso e ha una qualche uscita verso l’esterno. Lo spettatore si sente invitato a entrare dentro questo luogo di intimità.
Nella maggior parte dei casi lo sguardo delle donne è rivolto verso una via di uscita, costituita quasi sempre da una finestra. L’esterno può essere appena visibile, oppure ben definito e riconoscibile o ricondurre ad un paesaggio.
Le donne in queste opere sembrano perse in vuoti lontani, in un “altrove” che esce fuori dal confine del quadro e che resta ignoto allo spettatore. La sua è una pura presenza fisica, in quanto il suo pensiero, il suo mondo interiore, rimangono del tutto inaccessibili.
Date, location e contatti
Sarà visibile presso lo spazio espositivo POLY ART sito in via S. di Santarosa 51. Dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle 19 e il sabato su appuntamento.
Per informazioni: polyart2021@libero.it oppure +39 338 580 8761.