Prosegue l’iniziativa “La musica FA scuola” dell’Istituto comprensivo di Bene Vagienna. Sono coinvolte anche le classi delle scuole secondarie di Primo grado di Sant’Albano Stura e Trinità.
Tale progetto è stato attivato grazie al contributo della Banca Territori del Monviso di € 8.500. E’ portato avanti in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Augusta Bagiennorum e la Fondazione Fossano Musica di Fossano.
Intento fondamentale dell’iniziativa è quello di offrire l’opportunità agli studenti di crescere con la Musica e di approcciarsi a strumenti classici e pop, avvalendosi di docenti altamente qualificati.
La Dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Augusta Bagiennorum, prof.ssa Lorella Sartirano, sentita telefonicamente aggiunge: «La Fondazione non ha bisogno di presentazione. I suoi progetti sono attivi su gran parte del nostro territorio. Serietà, professionalità e innovazione musicale si coniugano in modo sinergico al fine di realizzare un progetto di qualità e contribuire alla creazione di un tessuto culturale vivace per i nostri giovani. Promuovendo l’interesse verso la cultura musicale. Il progetto è già partito nel 2023. Aveva coinvolto le sole classi di Bene Vagienna, grazie al sostanzioso finanziamento di un privato. A maggio dello scorso anno BTM mi ha contattata per sostenere e promuovere l’iniziativa coinvolgendo anche le scuole di Sant’Albano Stura e Trinità».
Il Progetto “La musica FA scuola” proseguirà fino al 6 giugno prossimo con ambiziosi obiettivi. Primo tra tutti quello di incentivare il settore della musica giovanile, strumento di espressione individuale e spazio di socializzazione arricchente per i ragazzi delle Medie. Obiettivi condivisi con i vertici della BTM-Banca Territori del Monviso che, oltre a sostenere economicamente il progetto, lo seguono in collaborazione con il Direttore della Fondazione Fossano Musica, professor Brignone Gianpiero, e con i docenti di musica dell’Istituto, proff. Delpozzo Barbara e Ambrogio Carlo, nonché ovviamente la stessa Dirigente scolastica.
«Siamo felici di poter sostenere un’iniziativa che, grazie alla collaborazione con un partner prestigioso come la Fondazione Fossano Musica, avvicina i ragazzi del territorio alla musica – ha dichiarato il Direttore Generale BTM, Luca Murazzano – Attraverso questo progetto, si realizza un percorso di crescita e arricchimento dei nostri ragazzi che è una delle priorità di BTM. Un avvicinamento alla cultura musicale che non si sarebbe potuto concretizzare senza la dedizione e l’impegno della Dirigente, Prof.ssa Sartirano, e degli insegnanti di Musica».