Sabato 6 aprile nel sito per la gestione e il recupero di rifiuti non pericolosi, dalle 9.30 alle 12.30, sarà organizzata, con il patrocinio del Comune di Vinovo e in collaborazione con il Politecnico di Torino, una mattina per approfondimenti e confronti sull’economia circolare e sul ruolo degli impianti nel raggiungimento degli obiettivi ambientali, con interventi di esperti e visita guidata all’impianto.
Obiettivi della sostenibilità ambientale e sulle frontiere della ricerca in campo di ingegneria ambientali per il recupero degli scarti, con gli interventi di due esperti, visite guidate al sito, questi gli ingredienti giusti per la mattinata di sabato.
Per rifiuti non pericolosi si intende materiali come carta, cartone, plastica, gomma e legno. La gioranta è stata possibile grazie al patrocinio del Comune di Vinovo, in collaborazione con il gruppo di ricerca di Ingegneria Sanitaria-Ambientale del DIATI che allestirà un corner con pannelli infografici e poster illustranti alcune delle loro attività di ricerca.
Il programma prevede l’accoglienza dei visitatori e dalle 10 i saluti istituzionali del Sindaco di Vinovo e a seguire i due momenti di approfondimento: il primo vedrà come relatrice Mariachiara Zanetti, Professore Ordinario del Dipartimento DIATI e sarà relativo all’applicazione della circular economy con un focus sui rifiuti industriali; il secondo sarà tenuto da Massimo Peluso, ingegnere ambientale di Bertolla Ambiente, che invece illustrerà le buone pratiche di gestione dell’impianto e la relativa autorizzazione ambientale in essere. A partire dalle 11.30 avranno luogo le visite guidate all’impianto presiedute dai responsabili tecnici del sito e alle 12 la chiusura con i saluti degli organizzatori e un aperitivo offerto.
La partecipazione all’evento è a ingresso libero con prenotazione obbligatoria al link. Il ritrovo è alle 9.30 in Via Candiolo, 34 a Vinovo.
“Per transizione ecologica si intende un processo di trasformazione dell’economia e della società verso modelli più sostenibili e rispettosi dell’ambiente. Per questa trasformazione è necessario promuovere l’economia circolare che mira a ridurre al minimo il rifiuto e a massimizzare il riutilizzo, il riciclo e il recupero dei materiali e di energia”, fa sapere Mariachiara Zanetti, Professore Ordinario del DIATI Politecnico di Torino
Virginia Vergero, Responsabile Partnership e Comunicazione presso Gruppo Vergero, società controllante GEO ha comunicato: “Siamo lieti di aprire le porte del nostro impianto alla collettività, accompagnando la visita a interventi scientifici di alto profilo a beneficio di una maggiore conoscenza sul tema dell’ambiente e dell’economia circolare. La trasparenza è un approccio che ci contraddistingue e che rendiamo concreto attraverso iniziative come le Porte Aperte, occasioni di arricchimento per tutti i partecipanti, che speriamo numerosi”.