L’Amministrazione comunale di Osasio presenterà nei prossimi giorni la richiesta di contributo per la realizzazione di una rotatoria di sicurezza, sulla SP 138 davanti al cimitero, e per il completamento della pista ciclabile tra via Torino e via Peschiere. Inoltre il progetto prevede la messa in sicurezza dell’attraversamento pedonale, come richiesto da Città Metropolitana settore viabilità, che porta all’interno del parcheggio del cimitero.
La pista ciclabile
La pista ciclabile lungo la Strada Provinciale 138 consente di collegare in sicurezza il centro abitato al cimitero comunale, posto in area periferica. Lungo la pista ciclabile sono stati previsti 18 accessi ai campi per i mezzi agricoli e una canaletta in calcestruzzo per lo scolo delle acque meteoriche. La pista ciclabile, in conglomerato bituminoso o in lastre di pietra, si collegherà ad altre due piste ciclopedonali esistenti, rispettivamente lungo via Peschiere e via Torino.
La rotatoria al cimitero
L’intervento prevede inoltre la realizzazione di una rotonda stradale (prevista nel piano regolatore generale, variante n° 1) nell’incrocio tra la SP 138 e la SC strada del Paschetto. Sarà dotata di barriera stradale di classe H2 a protezione dei percorsi pedonali e ciclabili.
I lavori prevedono una nuova rete di illuminazione finalizzata ad una migliore fruibilità dei percorsi ed all’incremento delle condizioni di sicurezza generali. Il progetto prevede la riorganizzazione e la valorizzazione degli spazi esistenti anche tramite la realizzazione di nuove aree verdi pubbliche, nelle zone adiacenti al cimitero per la valorizzazione della Chiesa dei Sette Dolori (l’edificio risale al 1400 e presenta affreschi di pregio recentemente restaurati) e lungo la pista ciclabile.
Il sindaco Cerutti: progetto ambizioso di sicura utilità per la sicurezza
Afferma il sindaco di Osasio Silvio Cerutti: «Sono contento di aver già realizzato il progetto esecutivo/definitivo della rotonda e della pista ciclabile. Spero che Città Metropolitana finanzi questo progetto così ambizioso ma di sicura utilità per la messa in sicurezza anche delle persone che usufruiscono giornalmente dell’entrata al nostro cimitero comunale. Ricordo a tutti che la strada provinciale 138 in quel tratto ha un rettilineo di circa 1600 metri dove i limiti di velocità fissati a 50 e 70 chilometri all’ora non vengono quasi mai rispettati dai fruitori della strada».