Nuove agevolazioni per minori con disabilità per servizi di rete mobile

L’AGCOM, con delibera n. 251/23/CONS, ha modificato la precedente delibera n. 290/21/CONS sugli sconti per utenti con disabilità. Pertanto, anche i consumatori con disabilità (sordi, ciechi totali o parziali e disabili motori) di minore età, hanno diritto allo sconto del 50% da applicare alle offerte su rete mobile.

Le fasce di offerta rete mobile

Ricordiamo che è prevista un’offerta individuata in ciascuna delle tre fasce tra 20 Gigabyte e 50 Gigabyte, una superiore a 50 Gigabyte e una con traffico illimitato, tra quelle sottoscrivibili più commercializzate.

Non devono, pertanto, sussistere limitazioni in tal senso, dichiara l’AGCOM. Il provvedimento modifica, inoltre, la delibera n. 290/21/CONS stabilendo che gli operatori aggiungano alle offerte mobili con agevolazione per utenti con disabilità (quindi con lo sconto del 50%), un’offerta tra quelle riservate ai minori laddove disponibili, conforme ai requisiti di cui alle Linee guida allegate alla delibera n. 9/23/CONS. In tal modo viene ampliato il novero delle offerte per i minori aventi diritto allo sconto.

Ricordiamo che, ai sensi della delibera 290/21/CONS, l’offerta agevolata viene riconosciuta agli utenti: – ciechi – sordi – disabili con grave limitazione della capacità di deambulazione, destinatari di benefici fiscali di cui all’art. 30, comma 7, della legge n. 388/2000, certificati nei verbali di handicap e che abbiano presentato la richiesta di agevolazione. Tali agevolazioni sono state poi prorogate fino al 30 giugno 2024.

Alla luce quindi delle novità di accedere alle tariffe agevolate anche ai minori con disabilità, i genitori o tutori possono richiedere l’agevolazione per conto dei minori con disabilità su cui esercitano la potestà genitoriale. Ricordiamo che le agevolazioni sulla connettività riservate alle persone con disabilità non solo sensoriali, ma anche motorie, fanno pare di una sperimentazione che terminerà a giungo 2024.

Gli utenti che hanno aderito dal 2017

Nel frattempo sono stati elaborati i dati relativi al numero di utenti con disabilità che hanno aderito, a partire da giugno 2017, alle agevolazioni regolamentate dall’Autorità. Sulla base dei dati forniti dagli operatori risulta che la percentuale di utenti sordi e ciechi che ha accesso alle agevolazioni (il 24,9% della potenziale platea) è sensibilmente superiore rispetto a quella degli utenti con disabilità motoria (pari all’1,7% dei potenziali destinatari). Ciò può essere ricondotto al fatto che le agevolazioni per sordi e ciechi sono applicate sin dal 2017 e che negli anni è stata data ampia pubblicizzazione delle stesse, mentre la sperimentazione per le gravi disabilità motorie è stata avviata ad aprile 2022, per cui è plausibile pensare che una quota degli utenti interessati non ne abbiano fatto ancora richiesta.

Fonte: Disabili.com – Legge & Fisco >Articoli Legge & Fisco, per approfondire.

redazione

Next Post

Tutti i bonus 2024 con Isee basso

Mer Feb 28 , 2024
I requisiti necessari e come fare la domanda Nel 2024 sono disponibili diversi bonus per chi ha un ISEE basso offrendo aiuti finanziari in vari ambiti. Ecco una panoramica dei bonus disponibili: Giada RanellucciCAF-PATRONATO NONEVia Roma, 95 None351.7538805 Tweet it Email
bonus-caf-none

potrebbe interessarti