Siamo ormai giunti alla 4° edizione del Concorso Letterario Nazionale Alejandro Jodorowsky indetto nel 2020, ideato dalla scrittrice Cristina Viotto, con il sostegno del gruppo LIBeRI di Vigone e il patrocinio della Città, della pro Loco di Vigone.
Nelle prime settimane di febbraio sono iniziati gli incontri tra gli otto giurati che dovranno esaminare le opere e stilare la classifica che porterà il 7 aprile prossimo alla premiazione di un vincitore. Quest’anno il lavoro da affrontare è particolarmente intenso poiché nell’ambito del 2023 sono stati circa 150 gli autori che hanno fatto pervenire da 15 regioni d’Italia i loro elaborati.
Il Concorso si articola in due sezioni, poesia e narrativa breve, che, a loro volta si distinguono in due fasce Junior, che raccoglie le opere di autori fino a 15 anni e Senior a cui possono partecipare autori oltre i 16 anni. Tra i candidati di quest’anno la più giovane è una ragazzina ligure di 7 anni mentre il candidato più anziano è uno scrittore piemontese, di Nichelino, con i suoi 94 anni.
Sebbene la quantità delle opere pervenute abbia rallegrato gli organizzatori ed in particolare l’ideatrice del Concorso, la scrittrice Cristina Viotto, è proprio quest’ultima a sottolineare come l’obiettivo dell’iniziativa sia puntare sulla qualità delle opere che quest’anno sarà sicuramente molto alta in quanto tra i partecipanti vi sono anche nomi importanti nel mondo della letteratura nazionale. Mai come in questo caso, però “l’importante è partecipare” poiché, al di là della classifica, tutti hanno cercato di esprimere il meglio dei propri sentimenti e la propria originalità creativa.