Siti Unesco – Riserva della Biosfera MAB – Lombriasco percepirà 71mila euro per la riqualificazione ambientale
Il Comune di Lombriasco risulta tra i pochi assegnatari, all’interno delle riserve naturali piemontesi, di un contributo per la riqualificazione ambientale. Nell’area metropolitana, coordinata dal parco del Po Piemontese, Lombriasco percepirà la somma di 71.000 euro per la riqualificazione ambientale dell’area di confluenza Po-Maira.
Il bando è stato sottoposto dal Ministero dell’Ambiente tramite il MAB Piemontese. Ha trovato accoglimento grazie al lavoro svolto in prima persona dal Sindaco Ronco, e dal presidente del Consiglio Comunale Pederzani. Hanno ideato un progetto sull’area, da poco bonificata, della confluenza Po – Maira, che sarà riforestata con piante autoctone.
Nell’area era stato demolito un fabbricato a rischio esondazione e le nuove piante saranno inserite in un percorso che tenderà a valorizzare l’area e a renderla fruibile al pubblico.
Per la realizzazione del progetto esecutivo si coinvolgeranno tutti gli attori che negli anni hanno già larvato a progetti naturalistici in quell’area, uno su tutti l’Istituto Agrario Salesiano di Lombriasco.
Commenta così il Sindaco Ronco:
«È stato un lavoro di squadra. Abbiamo approntato in un mese un’idea progettuale. Ancora dovevamo demolire l’immobile dove andremo ad intervenire. Tanti parlano di riqualificazione ambientale, ma nel concreto occorre investire investire tempo e risorse per poter accedere a finanziamenti e farsi trovar pronti a cogliere ogni opportunità. Anche questa volta ci siamo riusciti grazie al lavoro di tutti.»