Sabato 27 gennaio dalle 9 alle 12 il PD Carmagnola sarà presente con il suo gazebo di fronte alla Banca di Novara in piazza Martiri. Oltre al dialogo e al confronto con la cittadinanza, che è il principale obiettivo di questi presidi, il partito continuerà a promuovere la raccolta firme regionale “Stop liste d’attesa”.
Il gazebo sarà anche l’occasione, per il PD cittadino e per tutta la coalizione Carmagnola Insieme, per sensibilizzare la cittadinanza rispetto al tema dei DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare) e della loro cura in Italia. Il Fondo Nazionale dedicato era stato azzerato dal Governo con l’ultima manovra finanziaria. «A seguito delle proteste in decine di piazze italiane, è stato annunciato che verrà ripristinato, ma con fondi insufficienti rispetto alla portata del problema – asseriscono i membri del PD Carmagnola – Per garantire la continuità dei servizi e un’adeguata assistenza a chi soffre di questi disturbi è necessario che siano considerati nei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) in modo separato rispetto agli altri disturbi psichiatrici e che abbiano un budget autonomo dedicato».
Il PD e Carmagnola Insieme si uniscono in questa battaglia alle associazioni che da anni si occupano di queste tematiche e che sono state le principali promotrici delle manifestazioni dei giorni scorsi.