Senegal Vigone, sempre più vicini

I Comuni di Vigone, Scalenghe e Cercenasco e la Municipalità di Tivaouane in Senegal per favorire lo sviluppo di Tivaouane a livello ambientale e agricolo festeggiano progettano un viaggio in Senagal

Il 12 novembre scorso era stato presentato a Vigone un progetto di collaborazione internazionale denominato “Digitali e ecologici! Vigone e Tivaouane si incontrano“, che vedeva la collaborazione tra i Comuni di Vigone, Scalenghe e Cercenasco e la Municipalità di Tivaouane in Senegal per favorire lo sviluppo di Tivaouane a livello ambientale e agricolo.

L’iniziativa, vede la partecipazione dell’Associazione COL’OR in qualità di partner tecnico al progetto, è volta a sostenere lo sviluppo del comune di Tivaouane mediante azioni di formazione e l’inserimento di infrastrutture per lo sviluppo sostenibile ed il rafforzamento istituzionale.

Il tutto si sta concretizzando con la fornitura alla scuola del comune di un impianto fotovoltaico per garantirne l’autonomia energetica e il tentativo di incrementare lo sviluppo agricolo di Tivaouane tramite la messa a dimora di colture di sostentamento in ambito alimentare. Parallelamente si cerca di contribuire allo sviluppo digitale dell’anagrafe del comune senegalese, distrutto da un grande incendio, mediante la formazione on line dei funzionari e la fornitura di beni informatici.

A sostengo di tale progetto i Comuni di Vigone, Scalenghe e Cercenasco hanno ottenuto un finanziamento di circa 32.000 euro grazie all’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo sviluppo con il contributo della Regione Piemonte e della Fondazione Compagnia di San Polo.

Nell’ambito di questa collaborazione ed in vista della conclusione del progetto che avverrà al 31 maggio prossimo, è stato organizzato un viaggio istituzionale e turistico in Senegal a Tivaouane dal 7 al 12 maggio prossimo di cui tutti possono farne parte con una spesa individuale attorno ai mille euro. Sarà così possibile visionare direttamente il lavoro svolto.

Le eventuali richieste di informazioni, potranno essere soddisfatte visitando il sito bit.ly/adesioni-viaggio-senegal  mentre le prenotazioni  dovranno giungere entro il 31 gennaio al numero  di telefono 333 9760578 Federico.

Alessio Richiardi

Next Post

Carabinieri Forestali Cuneo, le attività svolte nel 2023

Lun Gen 22 , 2024
I Carabinieri Forestali di Cuneo hanno diffuso i dati relativi alle attività svolte nel 2023 in provincia di Cuneo con un Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale, 14 Nuclei sul territorio ed un Centro Settore Meteomont, coordinati e diretti da un Comando di Gruppo con sede presso il capoluogo. Tutela dell’ambiente […]
Carabinieri-forestali-repertorio

potrebbe interessarti