Sono numeri importanti quelli con cui l’Auser Carmagnola Osasio ha chiuso il 2023: ha registrato ben 4.316 servizi, percorrendo 163.577 chilometri con 8.040 ore di volontariato. Lo ha sottolineato il presidente dell’associazione Giovanni Lanzarone, ufficializzando il resoconto dell’anno appena concluso: «Anche se dicono che sono i numeri che contano, noi dentro ai numeri ci mettiamo anche le storie e le vite delle persone, perché sono quelle che viviamo ogni giorno in prima persona».
L’Auser si occupa del trasporto e accompagnamento di anziani e disabili verso strutture sanitarie e disabili verso le strutture scolastiche. L’Associazione ha a disposizione 7 vetture, 5 delle quali sono attrezzate con pedana per disabili. Negli anni è sempre cresciuto il numero di volontari che prestano il loro tempo all’Auser ed è anche aumentato il numero dei soci. Il servizio non è stato interrotto nemmeno nel 2020-2021: «Ricordare gli anni della pandemia – prosegue Lanzarone – rappresenta per me un modo per ricominciare a guardare sempre avanti con l’obiettivo di migliorare non solo la qualità del nostro servizio, ma anche la vita delle persone. Noi di Auser siamo e saremo sempre in prima linea per dare una mano alle persone. Non voglio sembrare retorico, ma è necessario ricordare, per trarre sempre una lezione dal passato».
È ora aperto il tesseramento 2024; il costo, dopo 15 anni, è passato da 15 a 20 euro: «Sicuramente i soci capiranno la variazione di costo, ma era necessario fare questo passo» spiega Lanzarone, ringraziando «tutti coloro che faranno la tessera e le persone che vorranno avvicinarsi alla nostra realtà».
Sono aperte anche le iscrizioni per il soggiorno a Pietra Ligure in programma dall’11 al 21 giugno 2024. Per informazioni e iscrizioni il numero di riferimento è 333.1869881.