Venerdì 21 novembre Ilaria Dho, 25 anni, con il compagno Lorenzo Longobardi, 21enne di Villastellone, ha vinto il Campionato del Mondo nella classe Adult A nei balli latino americani, precedendo sul podio, a Malmedy in Belgio, altre due coppie italiane (Simone Improta-Aurora Manco e Salvatore Bonfardeci-Giada Scalici) nella competizione internazionale organizzata dello CSIT e facente parte del circuito di gare DanceSportHeritage (qui sono primi nel ranking mondiale di classe dopo tre eventi).
«Al Mondiale di Malmedy, abbiamo concorso anche nella competizione Rising Star, la gara dedicata agli atleti emergenti di tutte le categorie, cogliendo un ottimo nono posto assoluto e arrivando quarti tra gli azzurri partecipanti alla competizione. Un altro prestigioso risultato a livello internazionale che è arrivato dopo due mesi fantastici in cui abbiamo vinto la Adult A, a Koper in Slovenia, all’International Championship ai primi di ottobre. Inoltre siamo arrivati 25esimi nel campionato del mondo assoluto tenutosi a Schladming, ad inizio novembre, sempre nelle danze latino americane, e 24esimi proprio in Emilia Romagna, a settembre, ai “World Sports Games”. Questi sono le nostre Olimpiadi, raggruppano gli sport riconosciuti dal CIO (Comitato Olimpico Internazionale) ma non ancora presenti alle Olimpiadi. Una bellissima esperienza con centinaia di nazioni in lizza e un livello davvero molto alto» hanno spiegato i due atleti lunedì al rientro in Italia.
Lorenzo ha iniziato a muovere i suoi primi passi a soli 6 anni al Mambojambo dance di Carmagnola seguito dal maestro Gabriele Beltramo, orgoglioso dopo anni di allenamenti e lavoro di vederlo sul gradino più alto del podio mondiale.
Alla stessa manifestazione hanno anche partecipato Shadey Anzalotta con Nicolò Indelicato ottenendo la semifinale mondiale nella categoria giovanile under 16.