La magia della festa, i doni e la voglia di stare insieme torna ad accendere le strade e le piazze di Saluzzo
Il Comune di Saluzzo e la Fondazione Amleto Bertoni, per questo Natale 2023 ritornano a presentare un ricco calendario eventi natalizi. L’evento vede la collaborazione con Confcommercio Saluzzo e Zona e CCN.
Si sposta verso Piazza Garibaldi il grande albero illuminato a led e decorato. Tornano spettacoli e parate insieme ai mercatini di Natale. Non mancherà Babbo Natale che farà danzare i bambini in piazza, come non mancheranno le sculture e i giochi in legno dei mercatini e le tante proposte delle Associazioni Culturali saluzzesi.
I Musei, così come la Biblioteca Civica, proporranno un programma ampio e adatto a tutta la famiglia.
«Un grande sforzo da parte del Comune di Saluzzo e della Fondazione Amleto Bertoni per illuminare ed animare la città nelle settimane che ci porteranno al Natale. Ancora una volta la magia che si creerà sarà corollario di questo periodo dell’anno. La nostra città accoglierà le tante persone che passeggeranno per le nostre vie e si dedicheranno allo shopping natalizio» interviene l’Assessore al Commercio, Francesca Neberti.
«La Fondazione Amleto Bertoni è nuovamente al fianco della Città di Saluzzo. Ci muoviamo anche nel periodo del Natale per regalare momenti di serenità, divertimento e condivisione. Progettare eventi è il nostro mestiere, condividerli con i saluzzesi e coloro che la vogliono scoprire è la nostra passione. Anche a Natale» aggiune il Presidente Fondazione Amleto Bertoni, Carlotta Giordano.
Dal 25 novembre a gennaio 2024: i mercatini e le domeniche
Sabato 25 novembre, dopo la tradizionale Fiera di Sant’Andrea al Foro Boario, si è svolta La Festa delle Feste. Cinque i weekend dedicati allo shopping per la seconda edizione di “Negozi in Strada – Black Edition”. Domenica 26 novembre c’erano caldarroste e cioccolata calda, spettacoli, concerti, mercatini e visite al Museo.
Sabato 2 dicembre si accenderanno le luci e il grande albero, dopo la parata di uno stormo di cigni.
Domenica 3 dicembre, a pochi passi da Saluzzo, due mercatini del Natale e Saluzzo sarà il naturale spazio di arrivo o partenza per uno shopping che continua nei tanti negozi della rete cittadina. Per l’occasione arriva a Saluzzo “PARADE 78” con giochi per grandi e piccoli, mentre al pomeriggio cornamuse e le musiche del natale.
Venerdì 8 dicembre i Mercatini del Natale invaderanno la Città di Saluzzo. Protagonisti nuovamente artigiani intagliatori, i giocattoli in legno e le sculture.
Domenica 10 dicembre, nel pomeriggio, la musica con i canti del Natale sarà protagonista in Piazza con la formazione del CUNEO SUNSHINE GOSPEL CHOIR.
Domenica 17 dicembre, tra Saluzzo e Castellar, tanti momenti per arricchire la giornata dello shopping prima del Natale.
In collaborazione con il COMITATO DEL FORNO, il mercatino del natale animerà Castellar, lungo le vie degli Spaventapasseri, dalle 9 del mattino. Non solo un’occasione per i pensieri di Natale ma anche una giornata ricca di appuntamenti.
Per chiudere, uno spettacolo pirotecnico prodotto da Piro. G Pirotecnica di Ghibaudo “Campione italiano 2020”. Per tutto il giorno Castellar e Saluzzo saranno unite da una navetta gratuita promossa da Bus Company e Fondazione Amleto Bertoni con partenza dalle ore 10 sino alle ore 19 (Saluzzo – Piazza XX Settembre / Castellar – ingresso paese).
ASCOM proporrà una giornata tutta all’insegna dell’ASPETTANDO IL NATALE mentre la FAB porterà l’esilarante Mago Pongo con le sue biciclette tutte da ridere, un po’ di musica e ancora qualche sorpresa.