Sale a 5 il numero dei membri della squadra dei “nonni vigile” del Comune di Moretta. Armati di pettorina e cappellino giallo, Mario Ghidella, Luciano Ragni, Pietro Giaccardi, Paolo Barbetta e Pierfranco Bainotti sono già diventati i beniamini dei piccoli studenti.
L’iniziativa era stata lanciata alcuni anni fa dall’amministrazione morettese e all’appello aveva risposto Mario Ghidella, personaggio molto conosciuto da bambini e ragazzi del paese per il suo impegno nella scuola calcio Morevilla. Nelle scorse settimane, la squadra si è rafforzata con l’adesione al progetto nuovi volontari.
«I nonni vigile – racconta il sindaco Gianni Gatti – sono coordinati dall’ufficio di polizia municipale. Stabilisce turni e orari, nel rispetto della disponibilità di tempo dei singoli volontari. Chiunque desideri entrare a far parte del gruppo, può mettersi in contatto con la polizia municipale. A distanza di un paio di anni dall’avvio del progetto sono felice di poter constatare che l’iniziativa coinvolge sempre più volontari. La figura del nonno vigile è ormai un punto di riferimento per i bambini all’uscita di scuola, che dà sicurezza e strappa sorrisi. Anche questo è un bel modo di “fare comunità”. Ho avuto modo di dirlo molte volte, ma non mi stancherò mai di ripetere il mio grazie a queste persone che dedicano parte della loro giornata al servizio di Moretta».