Stanziati 16,5 milioni di euro per la progettazione del nuovo ospedale unico dell’Asl To5. La Giunta regionale ha approvato il 20 novembre lo schema di assegnazione dei 42 milioni previsti per la progettazione dei cinque ospedali piemontesi per i quali è prevista la realizzazione attraverso fondi Inail. Tra questi anche i 16,5 milioni per il nuovo ospedale di Cambiano.
«Abbiamo garantito i fondi per la progettazione che potrà partire nelle prossime settimane e l’Azienda sanitaria ha confermato che entro i primi giorni dicembre sarà lanciata la gara di appalto che verrà assegnata entro aprile, rispettando impegni e tempi previsti dal cronoprogramma» dichiarano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi.
«Dopo anni di immobilismo e di investimenti zero, in Piemonte è finalmente ripartita la macchina dell’edilizia sanitaria. Con queste risorse integriamo e confermiamo i finanziamenti necessari per dare copertura complessiva a tutte le spese tecniche per i progetti di nuovi ospedali. I prossimi mesi serviranno per le progettazioni, con l’obiettivo di realizzare tutte le strutture nei tempi previsti», spiega il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio.
Nicco: Investimento massiccio per potenziare servizi sanitari
Commenta il consigliere regionale Davide Nicco: «Questo atto ha una triplice valenza. Primo, smentisce definitivamente i dubbi di chi pensava o insinuava che la Regione non avrebbe mai stanziato le risorse necessarie alla realizzazione dell’opera. Secondo, che la scelta strategica del nuovo ospedale unico è ormai irreversibile, così come lo è la sua collocazione nel sito di Cambiano. Terzo, ma non ultimo per importanza, è che finalmente dopo quarant’anni si è messo mano in modo fattivo e con investimenti di rilevanza assoluta al rinnovamento delle strutture sanitarie sul territorio. Oltre all’ospedale unico di Cambiano, il piano vede infatti la realizzazione delle nuove Case di comunità di Carignano, finanziata con 3,2 milioni di euro, Trofarello con 1,676 milioni, Poirino con 1,303 milioni e Carmagnola con 1,35 milioni. E assegna altri 6,26 milioni di euro complessivi all’ospedale di comunità di Carignano e agli ospedali di Chieri e Carmagnola per l’ammodernamento e l’acquisto di nuove apparecchiature. Questi ultimi interventi tutti peraltro già finanziati per intero».
Conclude Nicco: «È l’investimento più massiccio mai realizzato nella storia repubblicana per potenziare e innovare l’offerta di servizi sanitari nell’area sud della provincia di Torino».
L’Asl To 5 conferma che entro i primi giorni di dicembre sarà lanciata la gara d’appalto. L’assegnazione dei lavori avverrà entro la fine di aprile 2024, rispettando pertanto le tempistiche previste.