In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’associazione Tocca A Noi a Racconigi, con il patrocinio del Comune propone uno spettacolo che si terrà domenica 3 dicembre alle ore 18 presso il Salone SOMS di Racconigi, in Via Carlo Costa 23.
Sarà quello un momento di riflessione su un tema terribilmente e tristemente attuale. Infatti, nonostante negli ultimi settant’anni in Italia i diritti delle donne abbiano fatto molti progressi, almeno teorici, nella realtà ci si rende conto che un vero cambiamento è ancora lontano dall’avvenire. Specialmente in ambito domestico, dove persistono forme di vessazione che possono sfociare nel femminicidio indice innegabile di una cultura patriarcale ancora fortemente radicata.
Si tratta di un problema sociale che si può definire strutturale, quindi è giusto, come hanno fatto i ragazzi dell’associazione, interrogarsi sulle radici delle dinamiche sessiste che possono portare ad atti estremamente gravi nei confronti della donna.
Durante lo spettacolo si cercherà di ragionare sull’importanza di trasformare il privilegio sociale del genere maschile in un senso di responsabilità, fondamentale per creare un cambiamento sociale effettivamente valido e tangibile. Soltanto se la battaglia per una società più equa e sicura per le donne diventerà un obiettivo condiviso da tutti i cittadini, attraverso educazione e cultura, potrà effettivamente raggiungere la realizzazione.
Gli interventi saranno intercalati dalle esibizioni di alcune ballerine della scuola di danza “Out Of Dance” di Savigliano e da due giovani cantanti racconigesi.
L’ingresso alla manifestazione è gratuito ma la prenotazione è consigliata tramite mail all’indirizzo toccaanoi.racconigi@gmail.com