Grazie al progetto “Il Quartiere spazio civico di comunità” sostenuto dalla Compagna di San Paolo di Torino, il Comune di Saluzzo ha aperto una “call” fino al 22 ottobre per idee e progetti nuovi e innovativi proposti da giovani con meno di 35 anni. I progetti devono essere all’insegna dell’inclusività, della sostenibilità e della partecipazione e dovranno essere realizzati nello spazio del Quartiere di Saluzzo.
«Vogliamo avviare – dicono dal Municipio – una nuova strategia collaborativa attraverso l’elaborazione di una call per la raccolta di idee rispetto alla quale l’organizzazione del Quartiere potrà svolgere funzione di incubatore, integrando le proposte bottom up alla pianificazione territoriale».
I criteri di valutazione
Tra i vari criteri previsti per la valutazione dei dossier ci sono valore culturale, impatto sociale, sostenibilità economica, potenziale collaborativo e partecipativo, replicabilità e continuità dell’iniziativa e networking (l’elenco è sul testo della call che si può leggere e scaricare in allegato e sul sito del Comune di Saluzzo).
Il progetto prevede anche strumenti e occasioni di accompagnamento come uno sportello alla cittadinanza, il perfezionamento e l’ integrazione delle idee proposte, networking e relazione con la pianificazione, logistica, comunicazione, eventuale supporto spese nel limite del budget previsto a progetto.
«Ci rivolgiamo ai giovani – affermano in Comune – che a volte possono essere insicuri su aspetti pratici e logistici, visto che devono ancora fare esperienza. Così, abbiamo voluto prevedere anche un percorso di confronto e assistenza sulle idee e sui progetti. Per dubbi, domande, richieste basta incontrare gli educatori allo Spazio giovani ogni martedì dalle 13 alle 16 e ogni mercoledì dalle 16 alle 19. Oppure, contattare l’equipe di Approssimazioni al numero 366 2577022 o via mail
politichegiovanili@comune.saluzzo.cn.it».
La call è pubblicata sul sito del Comune di Saluzzo al link https://comune.saluzzo.cn.it/2023/09/12/call-per-under-35-il-comune-cerca-idee-culturali-e-sociali-dasviluppare-a-il-quartiere-scadenza-il-22-ottobre/