Il santuario di Moretta ha ospitato un’assemblea per Alpi Acque

Sarà ricordata come “La riunione di Moretta”

L’incontro si è tenuto la scorsa settimana nel salone del santuario della Beata Vergine del Pilone, a Moretta. Rappresenta un momento chiave nella storia dell’Alpi Acque, società a capitale misto pubblico e privato che ha in gestione il servizio idrico di 25 Comuni dell’area Saluzzese, Saviglianese e Fossanese.

L’assemblea

Ha vissuto una prima parte tecnica, con l’approvazione del bilancio. È stato preso atto degli aspetti positivi di un bilancio sano e in ordine. Anche se con utili inferiori a quelli di un paio di anni fa, a causa dell’aumento dei costi delle utenze e dei materiali. L’utile, di circa 900 mila euro non verrà ridistribuito tra i soci, ma resterà a disposizione della società per investimenti e gestione delle spese.

Si è poi proceduto alla conferma del consiglio di amministrazione, in scadenza. Simone Mauro è stato riconfermato presidente, Claudio Careglio amministratore delegato, mentre consiglieri sono Giuseppe Baravalle, Mirella Brizio, Matteo Cantoni, Emiliano Cardia e Lorenzo Veronese.

Durante la seconda metà dell’assemblea, si è mandato ad esaminare, all’unanimità, al consiglio di amministrazione, in condivisione con l’Ato4 Cuneese, i tempi e modi con cui l’azienda potrà proseguire la propria attività nell’ambito del gestore unico Cogesi. Un passaggio verso la gestione interamente pubblica del servizio.

Spetterà ora a legali e studi tecnici delineare la strada verso la liquidazione del socio privato (Egea) e delle diverse quote. Questo ha come finalità la salvaguardia del capitale (umano e materiale) di una società che negli anni ha garantito al territorio un buon servizio, bilanci in regola e tariffe dell’acqua tra le più basse nel panorama regionale.

Commenta il sindaco di Moretta Gianni Gatti: «Abbiamo offerto la disponibilità del Santuario per rimarcare la vicinanza del territorio ai suoi servizi. Alpi Acque svolge da sempre un ruolo fondamentale per questi Comuni e avere ospitato a Moretta un incontro “chiave” per il suo futuro è un segnale che ribadisce la volontà di lavorare insieme per garantire ai cittadini del nostro territorio i servizi fondamentali che le famiglie si attendono».

Miriam Milani

Next Post

Nasce comitato di monitoraggio sul tunnel di Tenda

Ven Ago 4 , 2023
«L’obiettivo è dare più forza al territorio parlando con una voce sola» Nasce il Gruppo di monitoraggio dei lavori per il Tunnel del Tenda. Sarà composto dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Cuneo, dal Comune di Cuneo e da quelli di Limone Piemonte, Vernante, Robilante, Roccavione, Borgo San Dalmazzo e […]
Tunnel Tenda

potrebbe interessarti