Quasi conclusa l’iniziativa “Piazza Ragazzabile” a Carmagnola

L’iniziativa “Piazza Ragazzabile”, a cura dall’Ufficio Giovani del Comune di Carmagnola, prevede laboratori formativi, attività di ecologia urbana, educazione alla cittadinanza attiva. Quest’anno le iniziative del progetto, rivolte ai ragazzi tra i 15 e 17 anni, volte all’aggregazione e alla creatività, hanno contato oltre 90 giovani partecipanti. I ragazzi sino al 7 luglio, saranno impegnati in attività che si svolgono dal lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle ore 12.

Le attività di “Piazza Rgazzabile”

Queste hanno riguardato, e riguarderanno, la manutenzione a tavoli e panchine all’interno del Parco Vigna, giardini di via Moncalieri – via Ivrea, murales ai giardini di via Avigliana. E ancora, manutenzione ai giardini del Comune, ai giochi dell’asilo nido, alle panchine di piazza Sant’Agostino e viale Barbaroux, realizzazione di un nuovo sentiero al Parco del Gerbasso. Gli ultimi giorni saranno concentrati sulle panchine di via Roma, via San Francesco di Sales e Giardini Unità d’Italia.

L’Amministrazione Comunale comunica che i ragazzi e le ragazze, nei prossimi giorni, distribuiranno un questionario sull’iniziativa “Piazza Ragazzabile” ai cittadini e ai commercianti. Inoltre, hanno avviato un sondaggio tra gli abitanti del quartiere per la scelta del nome a cui intitolare i giardini di via Moncalieri – via Ivrea. Tutti possono partecipare compilando una scheda presso i giardini stessi, da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 12. Si concluderà il 7 luglio, con la conclusione di Piazza Ragazzabile.

Dal mese di gennaio l’Amministrazione Comunale ha deciso di organizzare attività di “Piazza Ragazzabile” durante tutto l’anno. Questo per permettere agli adolescenti di continuare ad incontrarsi con la supervisione di educatori qualificati.

L’ampliamento delle iniziative è stato reso possibile grazie al finanziamento dell’Associazione “Con i Bambini”, collaborazione con il Comune di Santena e con la Cooperativa “Oltre la Siepe”, nonché al risultato positivo ottenuto nel bando “Parchi giochi diffusi” della Regione Piemonte.

L’Assessore Massimiliano Pampaloni e il Sindaco Ivana Gaveglio: «Ringraziamo tutti coloro che stanno contribuendo a questo nuovo successo di Piazza Ragazzabile e dei sui tangibili risultati. Hanno dimostrato che l’unione e l’impegno verso le nuove generazioni sono la chiave per costruire un futuro migliore per Carmagnola».

Miriam Milani

Next Post

Inaugurazione di due nuove attività a Torre San Giorgio

Mer Lug 5 , 2023
Nei giorni scorsi, di fronte al Comune di Torre San Giorgio, ha aperto il nuovo locale bar-ristorazione “Cleopatra”. Sempre in via Maestra Adolfo Sarti, ha inaugurato sabato lo “Studio Virgo”, diretto da Chiara Vioglio, estetista ed onicotecnica specializzata da 8 anni. Al taglio del nastro del primo era presente il […]
Inaugurazione

potrebbe interessarti