Da giovedì 22 a domenica 25 giugno 2023, nei cortili de Il Quartiere di Saluzzo, torna C’è Fermento.
Saranno presenti ben diciannove birrifici e una beer firm, per un totale di 130 birre alla spina, una rappresentanza che copre a tappeto tutto il Nord e il Centro Italia, dal Piemonte al Trentino-Alto Adige, dalla Lombardia alle Marche.
Il Salone delle birre artigianali si conferma uno degli appuntamenti più importanti del settore, un punto di riferimento per birrai, intenditori e amanti della birra artigianale. Curato dalla Fondazione Amleto Bertoni, con la collaborazione della Città di Saluzzo e della Condotta Slow Food del Marchesato di Saluzzo, la tradizionale kermesse vuole essere occasione di incontro e di avvicinamento per tutti coloro che desiderano non solo gustare la birra, ma anche conoscerla in profondità. Con questo obiettivo sono nati anche:
– momenti di formazione e attività proposte da Condotta Slow Food del Marchesato di Saluzzo – visite guidate sul territorio delle Terre del Monviso – laboratori tematici in collaborazione con Union Birrai Beer Tasters – percorsi di degustazione curati e organizzati dall’Associazione birraria cuneese! – talk con esperti del settore brassicolo dalla postazione fissa di Radio BeckwithNon solo birra… Anche le 11 cucine di strada e food truck selezionati dal comitato “C’è Fermento” rappresentano tutta l’Italia, con proposte che arrivano oltre che dal Piemonte, dall’Emilia Romagna, Abruzzo, Puglia e quest’anno anche dal Lazio.
La musica Grande ritorno a C’è Fermento per il deejay saluzzese Francesco Occelli, in arte Occtakescontrol, che venerdì 23 giugno a partire dalle 22.00 animerà gli spazi de Il Quartiere.
Sabato 24 giugno sarà poi tempo di accogliere il giovanissimo DoDoJ, artista che si è reso protagonista del panorama musicale e che oggi vanta più di 88.000 follower su Instagram.