Il weekend del 17 e 18 giugno è inserito nel calendario del festival “Suoni delle Terre del Monviso”. L’evento è organizzato in collaborazione con la Cecy Onlus.
L’ evento, dal titolo “Ensemble”, sarà un momento che coinvolgerà oltre cento protagonisti. Si fonderanno insieme: una mostra collettiva di 14 artisti cuneesi, un concerto corale e una sfilata di moda ad opera di uno stilista locale. Il tutto sarà ospitato negli spazi del Filatoio. Dalle ore 16 di sabato, si aprirà la mostra artistica solidale nella quale gli artisti locali incontreranno gli artisti nepalesi “Dil Kumari”.
Dil Kumari è il nome della casa-famiglia che, in Nepal, ospita 30 ragazzi, dai 5 ai 17 anni, provenienti da situazioni di estremo disagio. Il nome è ispirato alla bambina più piccola ospitata all’inizio dell’attività, tre anni fa. La casa oggi è al massimo della sua capienza ma, viste le continue richieste per accogliere altri bambini, la Cecy Onlus ha ideato un progetto di ampliamento per accogliere e donare speranza ad altri bambini.
Gli artisti
I protagonisti della mostra, che resterà aperta anche nei due weekend del 24-25 giugno e del 3-4 luglio: Maria Cristina Brescia (fotografia), Carlo Centanni (scultura), Gianfranco Galizio (pittura), Marilisa Giordano (pittura), Bruno Giuliano (pittura e incisione), Luca Giuliano (pittura e incisione), Bitico Gus (tarsi), Carlo Iorietti (pittura), MarinoFelixG (pittura), Serena Racca (pittura), Gabriela Aleksandra Szuba (pittura), Marco Tallone (pittura e incisione), Michelangelo Tallone (scultura) e Davide Giuseppe Tolis (fotografia).
Gli artisti verranno presentati durante il concerto di sabato 17 alle ore 21, nel cortile del Filatoio. Sul palco il coro saluzzese dei Polifonici del Marchesato, diretto dal M° Enrico Miolano, accompagnato al pianoforte da Flavio Arneodo e al violino da Sofia Giletta. Domenica 18 sarà possibile visitare la mostra a partire dalle ore 10. Alle ore 16.30, nel cortile del Filatoio, si terrà la sfilata di moda dello stilista saluzzese “Il Sarto del Marchese”.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.
L’appuntamento caragliese è stato reso possibile grazie alla collaborazione con Emotion Alp e Comune di Caraglio.