L’Associazione culturale “La Ginestra” presenta l’Ensamble Obiettivo Orchestra della Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, che proporrà un concerto del musicista russo naturalizzato statunitense Igor Stravinskij.
I brani
Il brano “Ottetto per fiati”, direzione di Lorenzo Orlandi, è una delle composizioni caratteristiche dello stile neoclassico stravinskiano. Realizzato per flauto, clarinetto, fagotti, trombe, tromboni. Fu eseguito per la prima volta a Parigi nel 1923 sotto la direzione dell’autore.
Il brano “Histoire du soldat”, con direzione di Pietro Micheletti e partecipazione di Mario Bois come voce recitante. Narra la vicenda, tratta da due favole popolari russe, di un soldato che cede a un personaggio ambiguo il proprio violino, in cambio di un libro magico. Il soldato scoprirà poi di aver ceduto il suo violino al diavolo. Nell’opera affiora la ricerca di nuove sonorità con un organico ridotto: violino, contrabbasso, clarinetto, fagotto, cornetta, trombone e percussioni. La sostituzione della parola cantata con il racconto dell’attore assume una primaria importanza nella rappresentazione musicale.
Il concerto si terrà nella giornata di domenica 28 maggio alle ore 21 presso il centro polifunzionale Cascina S.Giovanni di Moretta. L’ingresso è libero.