Nuovo servizio di telesoccorso messo a disposizione dei cittadini dal Comune di Vinovo: «Un’opportunità importante per consentire ad anziani e soggetti fragili di rimanere da soli al proprio domicilio in sicurezza – sottolinea l’assessora alle Politiche Sociali Chiara Sandrone – l’Associazione Telehelp di Torino, che gestirà il servizio, ha esperienza pluriennale in molti Comuni della provincia».
Il telesoccorso permette di collegare telefonicamente, tramite linea fissa, il cittadino anziano e una centrale operativa per il soccorso. Ha un costo di 14 euro al mese; chi non avesse la linea fissa deve aggiungere il costo di 20 euro al mese per dotare l’apparecchio di una sim card. Il servizio permette di rilevare in tempo reale, 24 ore su 24, le situazioni di emergenza che possono verificarsi a domicilio, per attivare tempestivamente la rete di soccorso con l’invio di medico, ambulanza, eventualmente pompieri e forze dell’ordine.
Possono richiedere il telesoccorso i cittadini di Vinovo soli, coppie di anziani con più di 70 anni, persone disabili o con limitata autonomia. I richiedenti con un Isee inferiore a 5 mila euro sono esentati dal pagamento del servizio.