Sono due i comuni del territorio che andranno al voto per le elezioni comunali domani, domenica 14 maggio, e lunedì 15 maggio: Scalenghe e Murello. Si vota domenica 14 dalle 7 alle 23 e lunedì 15 dalle 7 alle 15.
Una sola lista a Scalenghe
Una sola lista per le elezioni comunali a Scalenghe: è la lista civica “Oltre 2023 2028”. I cittadini dovranno comunque recarsi alle urne affinchè ci sia un numero di voti validi non inferiore al 50% dei votanti ed il numero dei votanti non sia inferiore al 50% degli elettori. Candidata sindaco è la 52enne Monica Pecchio, già assessore a servizi e risorse finanziarie e politiche sociali nell’Amministrazione uscente del sindaco Alfio Borletto.
In lista con Monica Pecchio ci sono Claudia Beltramino, Stefano Bordino, Selene Borletto, Oscar Bosso, Francesco Paolo Chiavassa, Angelo Di Vincenzo, Loris Ferrero, Emanuel Giraudo, Christian Malano, Stefano Perassi, Piera Tavella, Marco Tealdo.
Tre liste a Murello
Sono invece tre le liste che, alla scadenza del termine stabilito per sabato 15 aprile, sono state presentate per il rinnovo del Consiglio Comunale di Murello.
In ordine di sorteggio troviamo come lista 1, la lista Civica Amministrativa del candidato Sindaco Giuseppe Paschetta, imprenditore agricolo 33enne ed attuale consigliere di minoranza: «Ho deciso di ripropormi in questa veste, perché lavorare per il bene del paese è un’ambizione personale dalla quale non posso sottrarmi. Inoltre, fra me e Milla è sempre esistito un rispetto reciproco arricchito da una collaborazione che ci ha visto più volte condividere le iniziative». Fanno parte del lista Andrea Gioda, artigiano di 34 anni, già nel gruppo di minoranza negli ultimi cinque anni, Daniela Barbero, operaia classe 1976, Andreino Minetti pensionato di 60 anni, Pierluigi Cravero Burberi coltivatore diretto di 51 anni, Venanzio Barra pensionato 71 anni a giugno, Marco Renzullo operaio 45enne, Mauro Dho dipendente 44enne in una ditta di autotrasporti e Fabio Campagnaro operaio di 33 anni.
La lista 2, “Insieme si può fare” vedrà Fabrizio Milla alla ricerca di quello che, se confermato, sarebbe per lui il terzo mandato consecutivo: «La lista presentata raccoglie tutta la mia fiducia: fra esperienza, competenze e motivazioni, sono convinto che questo gruppo potrà dare continuità al futuro di questo paese». Il sindaco uscente in questa tornata riceve l’incondizionato appoggio di Mario Oggione, pensionato classe ’51, fondamentale collaboratore di Milla in tutti questi anni. Altre tre ricandidature riguardano Lorenzo Stefano Cavigliasso ed Enrico Gallo, imprenditori agricoli rispettivamente di 43 e 41 anni, e Claudio Carignano, classe ’73. I nomi nuovi che andranno a completare la lista sono i seguenti: Debora Bastianini, tributarista 44enne, Maria Luisa Pedrassi operatrice socio-sanitaria classe 1975, Gabriele Olivero classe 2003, Severino Audisio pensionato 62enne, Singh Arminder lavoratore autonomo classe 1986 e Tommaso Varetto imprenditore agricolo 48enne.
La lista 3, Forza Nuova, arriva nell’ultimo giorno disponibile per la presentazione, e quindi proprio sul filo di lana, ad inserirsi nella lotta per la poltrona di sindaco: sarà il 27enne Paolo Daniele Apa candidato sindaco a sfidare le due liste Murellesi: la squadra che appoggerà Apa sarà composta da Mattia Taricco, Luigi Rauseo, Marco Manera, Domenico Carioti, William Genta, Odinea Barone e Bruno Giovanni Maina.