Carmagnola, molto seguito il seminario sulle difficoltà post-covid per i ragazzi

Organizzato dal Comune di Carmagnola, il seminario  “Non ho voglia di uscire… ma esco per colorare la città” è stato un momento di riflessione sulle difficoltà di ragazzi e ragazze nel periodo post-covid. L’incontro si è tenuto il 3 maggio scorso nel salone del Centro Competenze in viale Garibaldi. L’organizzazione è stata seguita con la cooperativa Oltre la siepe, con i contributi dei bandi “Giochiamo all’aria aperta – Parchi giochi diffusi” e “Iniziative per il benessere psico-fisico degli adolescenti”.

Come prima cosa è stato presentato il progetto Piazza Ragazzabile. Il pomeriggio poi è stato dedicato alla riflessione sugli adolescenti, sulle loro preoccupazioni e sui dolori che li affliggono. Le difficoltà che i ragazzi incontrano non sono un fenomeno nuovo. La pandemia ha però amplificato tali difficoltà a causa delle limitazioni e dei provvedimenti adottati.

E’ intervenuta anche la preside dell’istituto superiore di Carmagnola Baldessano-Roccati. Ha sottolineato che i ragazzi costretti a seguire la didattica a distanza stanno ora affrontando difficoltà nella transizione verso il ritorno in presenza a scuola e nell’interazione con i loro coetanei.

Sono intervenuti anche la dottoressa Serena Ricci collaboratrice del Centro di psicoterapia Minotauro e coordinatrice del master “Adolescenti in crisi” nella sede di Padova e il professor Andrea Marchesi della Bocconi di Milano.

Il sindaco di Carmagnola Ivana Gaveglio ha consigliato ai giovani di non farsi abbattere dagli ostacoli che incontreranno, ma di affrontarli con serenità e fiducia.

A conclusione dell’incontro sono stati presentati ai ragazzi i servizi disponibili sul territorio.

redazione

Next Post

Nicco: un OdG a sostegno dei Comuni per aumentare la quota di raccolta differenziata

Mer Mag 10 , 2023
«Ho sostenuto convintamente con la mia firma e il mio appoggio l’ordine del giorno che il Consiglio regionale del Piemonte ha approvato nella seduta di martedì 9 maggio, e che impegna la Giunta regionale a stanziare ulteriori risorse in favore dei Comuni piemontesi per sostenere i costi necessari ad aumentare […]
davide-nicco

potrebbe interessarti