Associazione nata lo scorso 4 aprile dalla volontà del promotore Gianmarco Dassano, che ricopre la carica di Presidente. Accompagnato da altri 3 soci fondatori: i due vice presidenti Claudia Airaudo e Attilio Riva, che ricopre anche la carica di tesoriere, e Veronica Gabbero, segretario e responsabile ufficio stampa.
Da subito si è unito un altro socio che ricopre la carica di consigliere, Leonardo Fortunato, Presidente del Pinerolo Calcio. Collabora con l’associazione, attualmente come esterno, anche Agostino Bottano, Sindaco di Villafranca Piemonte.
La dichiarazione del Presidente
«Siamo persone comuni con il desiderio di fare per la collettività. Desideriamo che la città di Pinerolo, ma più in generale tutto il Pinerolese, possano essere un posto migliore. Quale può essere la via più giusta se non associarsi e lavorare in sinergia, per dare spunti agli amministratori locali ed una voce ai cittadini. Molti di noi non hanno cariche amministrative o politiche, ma collaborano con noi esperti e amministratori validi. Questo non può che essere un valore aggiunto per il confronto tra cittadino ed istituzioni. Occorre capire che, è vero, spesso quelli che sono i desideri dei cittadini si possono scontrare con la burocrazia e con i meccanismi istituzionali. Ma è anche vero che se un paese, o una città, è retto in maniera puntuale e competente si riescono ad ottenere risultati eccelsi. Esempio virtuoso è il comune di Villafranca Piemonte, credo che ognuno di noi possa imparare dall’altro e formarsi da chi ha più esperienza Solo così si riesce veramente a conoscere la macchina istituzionale, e magari un domani, partire con una formazione almeno di base. Inoltre, all’interno dell’associazione, mi piacerebbe creare una rete amministrativa tra i rappresentanti dei Comuni aderenti, per favorire il dialogo e la collaborazione tra realtà differenti. Ognuno di noi ha delle idee politiche proprie, alcuni sono militanti di partiti o simpatizzanti di questi, ma ciò non implica nulla nell’associazione. Essa è, e deve essere, la casa di tutti coloro che vogliano darsi da fare localmente, ognuno nei propri comuni di appartenenza. Deve creare momenti di confronto genuino tra gli appartenenti poiché solo dal confronto possono nascere idee e cose meravigliose» queste le parole di Gianmarco Dassano.
“Noi, Territorio, Futuro”, nel nome stesso incarna quelli che sono i capisaldi del sodalizio e quanto si propone di perseguire. Per farlo, oltre a proporre tematiche rivolte alla realtà locale, fornirà servizi ai propri associati cercando di sfruttare il legame territoriale dei propri componenti.
Aggiunge il Presidente «siamo già operativi e stiamo organizzando un evento. Nasciamo con voglia di concretezza, e non appena saranno finiti i preparativi daremo comunicazione di tutto».