Dal Politecnico idee per ripensare l’ex lanificio Bona di Carignano

Gli studenti dell’Atelier Architettura, Società e Territorio A.A. 2022-2023 del Politecnico di Torino presenteranno tre progetti relativi all’ex lanificio Bona e all’area fluviale Madonna del Gerbido, entrambi ambienti importanti per la città di Carignano. La presentazione “Dalla ex fabbrica al parco del Po” si terrà sabato 22 aprile, dalle ore 9 alle 12, nella sala del Consiglio comunale di Carignano.

I progetti sono il risultato di un lavoro di ricerca sul territorio che ha coinvolto anche alcuni cittadini carignanesi significativi per area di professione e di interesse. Gli ambiti di interesse considerati sono sociologia, architettura e pianificazione del territorio.

Una trasformazione del lanificio?

La presentazione degli elaborati prodotti dagli studenti sarà interessante per cominciare a pensare quali trasformazioni si potranno mettere in atto nel futuro.

L’Atelier è stato condotto dalle docenti Daniela Ciaffi (sociologia), Roberta Ingramo (architettura) e Angioletta l’Atelier Architettura Società e Territorio Voghera (pianificazione).

L’Atelier Architettura Società e Territorio fa parte del Corso di Laurea Magistrale in Architettura per la Sostenibilità del Politecnico di Torino. Il corso di laurea si caratterizza per l’attenzione al tema della sostenibilità nella sua dimensione ambientale, economica e sociale, e per la sua declinazione nel progetto di architettura.

redazione

Next Post

Karate, i risultati dell'ASD Okinawa Caramagna alla Rassegna Preagonisti

Gio Apr 20 , 2023
Domenica 16 aprile, presso Le Cupole di Torino, gli atleti della ASD Okinawa Caramagna hanno partecipato con successo al Campionato Regionale di Karate Rassegna Preagonisti 2023 ADO UISP Piemonte. Nel kata risultano primi classificati Stefano Allocco, Nadia Beltrame, Stefano Gastaldi, Federico Manzo, Martina Palumbo, Carlotta Sona. Terzi classificati: Sabrina Camurati, […]
Albino-Camurati-Okinawa-caramagna

potrebbe interessarti