Domenica 23 aprile a partire dalle ore 17 presso la Pinacoteca Civica Levis Sismonda di Racconigi, si svolgerà l’evento conclusivo della Mostra “Alfredo Billetto. Un inconscio dissolto”. Importante rassegna dedicata al noto artista torinese Alfredo Billetto, e ad alcuni dei maestri, amici e colleghi, con i quali condivise le esperienze espressive dell’ambiente culturale del Novecento torinese.
L’evento, promosso dalla Città di Racconigi, si è sviluppato grazie alla felice collaborazione con l’Associazione Progetto Cantoregi ed il SOMS. Alle ore 17, negli ambienti della Pinacoteca, il pubblico potrà visitare la rassegna, alla presenza del curatore Giuseppe Biasutti e del figlio dell’artista, Simone Billetto. A seguire, alle ore 18, al SOMS di via Carlo Costa 23, si terrà un public talk, al quale interverranno il curatore Giuseppe Biasutti, la storica dell’arte e direttrice del Museo Mallè di Dronero, Ivana Mulatero ed il critico d’arte e giornalista Angelo Mistrangelo.
L’esposizione nel dettaglio
L’esposizione intende omaggiare i settant’anni di attività espressiva dell’artista recentemente scomparso, ripercorrendo in maniera antologica la sua lunga carriera espositiva attraverso una trentina di dipinti. Accanto a questo nucleo di opere pittoriche si potrà ammirare un’importante selezione di lavori grafici, pittorici e scultorei, appartenenti ad artisti esponenti della cultura piemontese, nazionale ed internazionale. Tra i quali spiccano: Federico Antonio Carasso, Francesco Casorati, Mario Giansone, Cesare Maggi, Umberto Mastroianni, Piero Ruggeri, Luigi Spazzapan, Giacomo Soffiantino e Francesco Tabusso. I relatori presenteranno l’opera e la personalità artistica del Maestro Alfredo Billetto, e offriranno riflessioni e spunti riguardanti il clima culturale artistico del Novecento torinese.
Nel corso dell’incontro verrà presentato il catalogo della rassegna realizzato da Tipolito Europa, alla presenza delle autorità e di tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito alla felice realizzazione della mostra.
Ulteriori informazioni
L’evento è pubblico, ad offerta libera. Gradita la prenotazione.
Ufficio turistico di Racconigi – visitracconigi@gmail.com o 392.0811406;
Pinacoteca civica Levis Sismonda – pinacoteca.racconigi@gmail.com o 327.5382986;
Associazione Culturale Carlo Sismonda APS – associazionesismonda@gmail.com