Eccellente partecipazione alla Fiera di Primavera per Bra, Raschera e Toma Piemontese, che hanno soddisfatto le migliori aspettative
Sabato 15 aprile, in piazza Vittorio Emanuele, i 15 bambini nati nel 2022 a Ruffia e Scarnafigi sono stati premiati con una forma dei formaggi simbolo del territorio.
«È un orgoglio rinnovare un appuntamento così importante – commenta Marco Quaglia, vice presidente dei Consorzi di tutela di Bra, Raschera e Toma Piemontese Dop -. Omaggiare con queste eccellenze i rappresentanti del domani che verrà, rappresenta il miglior auspicio che possiamo fare a una generazione sulla quale è fondamentale investire. Quello che auguriamo loro è di poter crescere sani e felici, accompagnati da simili prelibatezze casearie».
Dopo la premiazione i partecipanti hanno potuto presenziare ad un buffet, con prodotti tipici locali, animato da Enzo e Sonia de Castelli. I presenti hanno avuto modo di degustare Bra, Raschera e Toma Piemontese assaporandone gusto e consistenza.
“A Pranzo col Gnocco”
Domenica 16 aprile, nel padiglione coperto di piazza Don Dao, è stato presentato un menù a base di prodotti del territorio. I visitatori hanno avuto modo di assaggiare e acquistare le tre Dop, all’interno della mostra mercato dedicata ai prodotti caseari e alle eccellenze enogastronomiche locali.
Commenta Franco Biraghi, presidente dei tre Consorzi di tutela: «Ringrazio la città di Scarnafigi, il sindaco e la Pro loco, per averci ospitato anche quest’anno. Non è un caso che una realtà così importante per l’agroalimentare della Granda sia nota con il nome di Città dei Formaggi. È un onore per noi poter ribadire nuovamente il profondo attaccamento che ci lega ai luoghi in cui diamo vita a questi grandi formaggi».
I bambini premiati
Scarnafigi – Cristian Angaramo, Cassandra Ariaudo, Camilla Bollati, Zoe Bonino, Maria Crosetto, Ariela Gjergji, Michelle Jakini, Ginevra Luani, Gabriel Marashi, Loris Ndoja, Mabel Ndokaj Gaspri, Aboubacar Niare, Cesare Varetto, Roel Vataj
Ruffia – Valerio Minetti