Novità per il settore zootecnico a Carmagnola: con il terzo mercoledì di aprile partiranno le aste dei vitellini al Foro Boario di piazza Italia. Sono lanciate dal Comune di Carmagnola con le associazioni di settore Arap, Anaborapi, Asprocarne, Cooperativa Co&Co, Cooperativa Valle Belbo e con il presidente dei negozianti del mercato e il supporto dei veterinari.
«Le aste si sono già tenute nelle due passate edizioni della Fiera della Giora – spiega l’assessore all’Agricoltura Roberto Gerbino – il primo anno con 50 vitellini, la seconda asta con 80 vitellini: è stata un successo, tanto che hanno telefonato da Novara per sapere il prezzo dei capi».
Giovedì 6 aprile, con l’ultima riunione organizzativa, è stato definito nel dettaglio lo svolgimento. Prima asta sarà quindi mercoledì 19 aprile con arrivo degli animali dalle ore 8.30, per proseguire con le operazioni del banditore d’asta dalle ore 10 alle ore 12: «È un canale nuovo e piace – afferma Gerbino – partiamo con le aste dei vitellini piemontesi. Se va bene, saremo primi nel nord Italia ad organizzarle, e le allargheremo poi ad altre categorie. Con questa iniziativa intendiamo rilanciare l’economia della città, portando compratori da fuori Piemonte sulla piazza di Carmagnola».
Irene Canova