La presentazione pubblica dei risultati del sondaggio su piazza Carlo Alberto a Carignano si terrà martedì 11 aprile, alle 21 nella sala del Consiglio comunale in Municipio.
Il sondaggio, promosso dal gruppo di cittadinanza attiva La Città che Cresce, si era svolto a dicembre 2022 e gennaio 2023. Ha coinvolto quasi ottocento cittadini, che hanno risposto su carta e online a dieci domande per raccontare come vivono oggi la piazza e come la vorrebbero.
Gli organizzatori presenteranno i risultati raccolti con grafici interpretativi e riflessioni che daranno conto anche delle interviste realizzate, parallelamente al sondaggio, a circa quaranta esercenti di attività commerciali del centro cittadino.
Diversi gli spunti emersi, per esempio «la necessità di un deciso miglioramento della qualità estetica della piazza – anticipa il gruppo La Città Che Cresce – la ricerca di un equilibrio tra gestione del traffico, parcheggi e spazi di socialità».
«Anche se non si vedono in questo momento all’orizzonte i finanziamenti necessari all’Amministrazione comunale per intervenire sulla riqualificazione della piazza – chiude il gruppo La Città che Cresce – è importante cominciare a riflettere insieme, così che quando verrà il momento della progettazione si possa tenere conto degli orientamenti che emergono dall’esperienza concreta di chi la piazza la vive da cittadino».