La sala polifunzionale di Casa Bonino recentemente sistemata sarà presentata alla popolazione in occasione della Sagra del Fritto Misto. Casa Bonino ospiterà una mostra d’arte dedicata a Carlo Sismonda; vernissage inaugurale venerdì 21 aprile alle 18, in occasione della cerimonia di apertura della Sagra.
Spiega il vicesindaco Paolo Cravero: «Presentiamo il ciclo pittorico dedicato agli “Evangeli”, venti tavole ad olio di grande formato (133 x 170 cm), esposte per la prima volta nel 1978 a Palazzo Bricherasio di Torino e, successivamente, affidate alla Parrocchia torinese di Santa Maria di Nazaret, alle Vallette. Riceviamo le tavole in comodato d’uso dall’associazione Carlo Sismonda di Racconigi in virtù della nostra collaborazione».
Sismonda fu infatti particolarmente legato a Torre San Giorgio. «Dopo aver esposto i bozzetti e le opere preparatorie dell’artista continua Cravero – possiamo oggi “chiudere” il cerchio del nostro progetto di riscoperta del pittore e musicista cuneese, ospitando le opere vere e proprie. Le illustreranno all’apertura dei locali la direttrice artistica della Pinacoteca civica Levis Sismonda di Racconigi Anna Cavallera e Mario Abrate, presidente dell’associazione culturale Carlo Sismonda».
La mostra sarà visitabile per tutti e cinque i giorni della Sagra del Fritto Misto.