Fondi della Regione per disabili e anziani non autosufficienti: Nicco, «Un ciclo di incontri con i cittadini per spiegare come presentare la richiesta»
La Regione Piemonte con il bando Scelta sociale mette a disposizione delle famiglie con in casa un disabile o un anziano non autosufficiente, e che rispondono a precisi requisiti, un sostegno di 600 euro mensili. La somma va in contro alle esigenze più urgenti in un periodo di grave crisi economica e rincari drammatici.
«Purtroppo, però, non è sempre facile essere informati di questa opportunità», spiega il consigliere regionale Davide Nicco.
«I requisiti d’accesso e le complicazioni burocratiche per la compilazione della domanda spesso costituiscono ulteriori ostacoli che rischiano di scoraggiare e mettere in difficoltà molte famiglie. Per questo motivo ho accolto con entusiasmo la richiesta che mi è stata rivolta da numerosi Comuni di organizzare incontri con la cittadinanza, in cui spiegare i contenuti del bando, chi può accedervi e come presentare la domanda alla Regione».
I primi incontri in programma sono previsti mercoledì 8 febbraio alle 21 a Vigone (Museo del Cavallo, piazza Vittorio Emanuele II) e venerdì 10 febbraio alle 20.30 a Fenestrelle (Municipio, via Roma 8). Assieme a Nicco e ai Sindaci dei Comuni ospitanti interverranno esperti di sanità pubblica, avvocati, funzionari Asl, direttori di Rsa e di Caf. Nelle settimane seguenti sono in programma ulteriori incontri in altre località.
«Credo che questi incontri – riflette Nicco – possano offrire un servizio di grande significato civile. Avvicinano ai cittadini un’amministrazione pubblica spesso macchinosa e lontana, e rappresentano un’occasione concreta di accesso a opportunità che devono realmente essere alla portata di tutti, senza distinzione fra centro e periferie, fra cittadini di serie A e serie B».