C’erano anche i sindaci del territorio lunedì 30 gennaio alla Nuvola di Roma per la presentazione del progetto Polis di Poste Italiane.
Polis prevede che nei comuni con meno di 15.000 abitanti vengano realizzati degli sportelli unici per i servizi della Pubblica Amministrazione, gli Uffici Polis appunto. Qui saranno presenti Postamat, totem per l’erogazione di servizi pubblici self-service, lockers per la consegna di pacchi attivi 24 ore su 24, colonnine di ricarica per veicoli elettrici, spazi coworking.
A Roma hanno presenziato, tra i circa 7.000 sindaci intervenuti, il sindaco di Casalgrasso Giovanni Donetto, di Polonghera Gianmaria Bosco, di Moretta Gianni Gatti, di Torre San Giorgio Daniele Arnolfo, di Scalenghe Alfio Borletto, di Villafranca Piemonte Agostino Bottano, di Vigone Fabio Cerato, di Cercenasco Teresa Rubiano.
«La partecipazione al congresso è stata proficua – ha affermato Giovanni Donetto – Come sempre questi eventi sono occasione di incontro e arricchimento intellettuale».
«È molto importante – ha affermato Marco Bussone, presidente nazionale Uncem, intervenendo alla Nuvola dell’Eur – che Poste avvii il progetto Polis. Potenziare gli uffici per 5mila piccoli comuni è una priorità del Paese intero e grazie al PNRR si potranno avere nuovi importantissimi servizi alla collettività. Sinergia tra Pubblica Amministrazione e tra Enti locali vuol dire dare servizi nuovi ai cittadini. E sgravare di incombenze i municipi, che così possono concentrarsi, con il loro personale, su sviluppo locale, contrasto allo spopolamento, progetti comunitari e crowdfunding».
i.c.