Geometra di nuova generazione: novità all’Arimondi-Eula di Racconigi


Le numerose iniziative di orientamento che l’Istituto di Istruzione Superiore Arimondi-Eula di Racconigi ha messo in atto in questi mesi scolastici vogliono restituire una piena dignità al diploma di Geometra che, in ragione delle sue caratteristiche, può competere con i più blasonati licei ed altri corsi di studi ma che, negli ultimi anni, forse per scarsa informazione e poca visibilità, è finito in secondo piano nella scelta delle famiglie.

Eppure le opportunità di lavoro che si prospettano per i diplomati sono molteplici sia in ambito pubblico che privato; il panorama è vasto e consente la costruzione di una carriera particolarmente specializzata in diversi ambiti: edilizio, topografico, estimativo-valutativo, energetico, ambientale, della sicurezza, assicurativo e tanti altri ancora.

La scuola segue l’innovazione affiancando i droni agli strumenti topografici tradizionali

Le tematiche affrontate a scuola

Problematiche quali l’inquinamento, la tutela del paesaggio, la green economy, il risparmio energetico, le energie alternative, la bio-architettura, l’ingegneria naturalistica, l’architettura del paesaggio, la domotica, il design d’interni ed esterni, la modellazione architettonica tridimensionale, il rendering fotorealistico, sono tutte affrontate nel percorso scolastico tramite un’intensa attività progettuale. Questa spazia dalla difesa della biodiversità alla gestione delle aree protette, dallo studio delle fonti energetiche rinnovabili alla ideazione di edifici sostenibili “green building”, dalla pianificazione del verde pubblico e privato sino alla riqualificazione dei parchi e dei giardini storici. Proprio in tale ambito è in corso un’ interessante ricerca sulle residenze sabaude in collaborazione con l’UNESCO.

Anche nel campo delle misurazioni e dei rilievi la scuola segue l’innovazione affiancando i droni agli strumenti topografici tradizionali.

Al passo con i tempi è l’utilizzo del G.I.S – Geographical Information System– uno strumento che permette di analizzare e gestire il verde pubblico degli spazi urbani racconigesi. Anche i programmi di estimo, a partire da quest’anno scolastico, vengono potenziati dallo studio di alcuni elementi di agronomia ed economia agraria. Permetteranno agli studenti di conseguire competenze su come redigere un bilancio economico analitico di un’azienda agraria e di avere una visione d’insieme sulla produzione agricola e sui fattori produttivi da cui essa dipende.

Le iniziative fin qui elencate sono solo una parte delle molteplici attività che si svolgono durante l’intero anno scolastico dell’Istituto. Testimoniano un corso pieno di vitalità e più che mai attuale per rispondere alle sfide e alle richieste di un mondo professionale in continua evoluzione.

Le giornate porte aperte

I docenti invitano pertanto studenti e famiglie che hanno interesse e curiosità a venire di persona all’Istituto Arimondi Eula di Racconigi nelle giornate di porte aperte consultando il sito www.arimondieula.edu.it.

redazione

Next Post

"Cena di classe" di Alessandro Perissinotto e Piero d'Ettorre. Il Giallo Mondadori

Mer Nov 9 , 2022
Il primo caso dell’avvocato Meroni Torino, 1984. Una cena di classe tra studenti di un liceo torinese, che hanno da poco conseguito la maturità, termina drammaticamente con il brutale omicidio di una di essi, Antonella Bettini. Torino, 2018. È una fredda mattinata di febbraio quella che vede l’avvocato Giacomo Meroni […]
Cena-di-classe-perissinotto-pancalera

potrebbe interessarti