Accolti mercoledì 20 luglio dal vicesindaco della Città Metropolitana Jacopo Suppo, i sindaci di Vigone e Virle Piemonte sono stati concordi nel richiedere la sistemazione della Provinciale 148 che collega i due paesi, allargandola e pavimentandola.
Fabio Cerato, sindaco neo-eletto a Vigone, e Mattia Robasto sindaco di Virle Piemonte al secondo mandato hanno spiegato come la SP 148 sia già stata allargata in alcuni tratti nel passato. Entrambi i Comuni avevano già ottenuto attraverso il Bando sussidiarietà del 2020 un contributo per la sistemazione di piccoli tratti nelle vicinanze dei due concentrici, ma la SP 148 richiederebbe una sistemazione complessiva.
La strada è stretta, spesso la carreggiata è inferiore ai 5 metri, ma è percorsa anche da diversi mezzi pesanti. La Città Metropolitana si è dichiarata disposta ad avviare l’iter progettuale per la sistemazione della strada; l’intervento su tutto il tratto potrebbe richiedere una cifra intorno al milione di euro. Per accelerare i lavori, i due sindaci si sono resi disponibili a predisporre un primo studio di fattibilità che dovrebbe essere sottoposto alla Città Metropolitana a settembre.