Il gruppo di cittadinanza attiva La Città che Cresce propone una «passeggiata di comunità per ripensare insieme il verde urbano di Carignano». L’appuntamento è per venerdì 10 giugno alle 18 in piazza Savoia; i partecipanti cammineranno insieme per la città visitando le aree verdi cittadine e incrociando «osservazioni, domande, idee di trasformazione, impressioni, problemi, ricordi, potenzialità. L’obiettivo – spiega il gruppo La Città che Cresce – è anche riportare le persone a riflettere sull’importanza dello spazio e del verde pubblico, come luogo di benessere, condivisione, sostenibilità e avanzare al Comune proposte concrete di trasformazione di tali spazi, attraverso il coinvolgimento diretto delle persone che li vivono e li frequentano».
Accompagnerà i partecipanti Daniela Ciaffi, professoressa di sociologia della città e del territorio, vice presidente di Labsus, il Laboratorio per la Sussidiarietà che promuove in tutta Italia l’amministrazione condivisa dei beni comuni.
La passeggiata segue la biciclettata di comunità dello scorso 27 maggio, i cui partecipanti sono andati alla riscoperta del bosco per la città e dei percorsi che portano al Po.
Per informazioni: lacittachecresce.carignano@gmail.com.