La delibera dà attuazione all’art 20 bis della l.r. 1/2000 (modificata dalla l.r. 30/2009) che stabilisce la possibilità di conferire la qualifica di Agente di Polizia Amministrativa ai cosiddetti controllori, subordinandola a requisiti morali e professionali, tra i quali la frequenza di un corso di idoneità, con esame finale, i cui contenuti sono definiti dalla Regione Piemonte. L’esigenza, fortemente sostenuta dal Comune di Torino ed in particolare dall’Assessorato ai Trasporti per dare adeguato riconoscimento agli assistenti alla clientela dell’Azienda GTT, è stata immediatamente colta dalla Regione Piemonte.
L’assessorato ai Trasporti e l’assessorato alla Polizia Locale, competente per la formazione negli ambiti di polizia, hanno dunque collaborato alla definizione delle tempistiche e dei contenuti del corso, per renderlo concretamente utile agli operatori e alle aziende. La formazione, teorica e pratica, andrà dal quadro normativo nazionale alle tecniche di autodifesa.
I corsi potranno essere attivati da tutte le Aziende di Trasporto Pubblico Locale del Piemonte, che si faranno carico anche dei costi. La dichiarazione di idoneità sarà rilasciata dal Settore Polizia Locale della Regione Piemonte.