Lo chef stellato dello storico ristorante “del Cambio” di Torino ha aperto la stagione degli incontri culinari e gastronomici del Gruppo di Lettura Carmagnola
Non ci poteva essere personaggio più adatto per iniziare l’annata 2022 degli incontri del Gruppo di Lettura Carmagnola, incontri che uniscono il piacere della tavola e dello stare insieme, alla presentazione del libro del mese. Il primo ospite è stato Matteo Baronetto, classe 1977 da Giaveno, dal 2014 chef del ristorante “del Cambio” di Torino, uno dei luoghi storici della ristorazione piemontese e dal 1757 punto di ritrovo di filosofi, artisti, appassionati della buona tavola, al punto che si racconta che Camillo Cavour avesse sempre un tavolo riservato.
Come tutti i ristoranti anche il ristorante “del Cambio” ha sofferto il lock-down, particolarmente restrittivo nell’annata 2020. Ma tutto questo ha dato l’opportunità a Baronetto, che vede sempre il bicchiere mezzo pieno (e ci mancherebbe fosse diverso per uno chef) di cimentarsi in un progetto che probabilmente coltivava da tempo che, però, i ritmi infernali delle sale e delle cucine dei ristoranti non gli avrebbero mai permesso di realizzare: scrivere un libro di ricette.
E se tutto ciò sembra scontato per chi si destreggia tutti i giorni fra i fornelli delle cucine, in realtà non lo è perché un conto è descrivere ricette irrealizzabili per la gente comune che si cimenta sporadicamente in cucina, un altro è offrire loro una serie di ricette che regalino anche un pizzico di inaspettato, come le ricette di un libro devono essere.
“Cucina piemontese contemporanea” di Matteo Baronetto è un libro senza tempo che porta in tavola i classici della cucina piemontese. Una delle più ricche e raffinate al mondo, rivista dallo chef piemontese alla luce dell’evoluzione di alimenti e gusti del terzo millennio. Il tutto presentato in un libro dall’elegante copertina, che può vivere nella mensola della cucina, così come nella biblioteca del salotto, riccamente illustrato dalle immagini di posate e porcellane del tempo passato, che rendono ancor più piacevole sedersi a tavola.
Prossimi appuntamenti
Venerdì 11 febbraio ore 19.30 – incontro ore 21.00: Aperilibro ragazzi. Simone Saccucci: “La nota che mancava”. Un’avventura emozionante, una grande storia fatta da persone semplici e coraggiose
Mercoledì 16 febbraio: ore 16.30: Aperilibro bambini. Daniele Bergesio: “Il cuoco delle emozioni”. Un cuoco che serve piatti molto speciali e prepara ogni giorno una sola pietanza dedicata a una emozione. Chi la mangia, ride, si sfoga, riflette ed esce dal ristorante migliorato
Giovedì 24 febbraio: ore 19.30 – incontro ore 21.00: Aperilibro. Martino Coli: “Quattro metà”.
Una commedia romantica che indaga e instilla il dubbio su un tema molto dibattuto: esiste davvero solo una metà della mela? Il romanzo ispirato all’omonimo film disponibile dal 5 gennaio su Netflix, scritto dallo stesso autore e diretto da Alessio Maria Federici.
Tutti gli incontri si svolgeranno presso il Salone Nobiliare di Casa Cavassa, Via Valobra 143 – Carmagnola. Gli Aperilibro si terranno presso la sottostante Locanda del Bussone, Via Valobra 143 – Carmagnola.