In seguito all’ulteriore incremento dei contagi da Covid-19, l’AslTo3 sta progressivamente riducendo tutta l’attività ambulatoriale non urgente, territoriale e ospedaliera.
Negli Ospedali di Rivoli e di Pinerolo altri 23 posti letto di degenza saranno dedicati a pazienti Covid, passando così a un totale di 139 nei due poli ospedalieri (88 a Rivoli + 51 a Pinerolo). A questi si sono aggiunti 20 posti letto del reparto di Medicina del Polo Sanitario di Venaria (da martedì 28 Dicembre) e 10 a Torre Pellice da (mercoledì 29 dicembre).
I PPI, Punti di Primo Intervento, di Venaria e Giaveno sono stati temporaneamente riconvertiti ad Hub vaccinali, per dedicare il personale medico al necessario incremento della campagna per le vaccinazioni; la Regione Piemonte aumenta del 50% l’attività vaccinale, che per la l’Asl To3 significa raggiungere circa 7.000 vaccini al giorno.
L’attività chirurgica d’elezione è sospesa negli Ospedali di Rivoli e Pinerolo. Sono comunque garantite in tutti presidi ospedalieri l’attività chirurgica in emergenza, l’attività chirurgica oncologica e tutte le urgenze indifferibili.
Questi interventi sono stati presi sulla base del Piano operativo di emergenza Covid4 dell’Azienda Sanitaria.