Partirà in primavera il cantiere per il primo lotto dei lavori di restauro della chiesa di Sant’Agostino a Carmagnola che interesserà le coperture dell’edificio.
Il risanamento dei tetti è infatti ritenuto prioritario dall’Amministrazione Gaveglio, che ha deciso di procedere comunque con i primi lavori in attesa del P.N.R.R. Verranno così eliminate le infiltrazioni d’acqua piovana che sono la causa del degrado dei preziosi stucchi della chiesa e che ne hanno determinato la parziale inagibilità. Il risanamento del tetto permetterà anche di ripristinare la funzionalità del corridoi di accesso al Liceo Baldessano da piazza Sant’Agostino, chiuso da un decennio per problemi statici.
Il progetto prevede una spesa di 260 mila euro. Sarà finanziata con un mutuo di 25 anni a tasso zero mediante la partecipazione al bando Cultura Missione Comune dell’I.C.S. (Istituto di Credito Sportivo). Un contributo arriverà anche dalla Soprintendenza delle Belle Arti.
«La continua ricerca di finanziamenti in diversi ambiti, incluso il P.N.R.R., sta portando i primi frutti – hanno commentato il sindaco Ivana Gaveglio e il vicesindaco Alessandro Cammarata – rappresenta la dimostrazione concreta dell’impegno che questa Amministrazione Comunale sta mettendo in campo per il raggiungimento dell’ambizioso obiettivo del recupero definitivo di tutto il Complesso Agostiniano di proprietà comunale entro il prossimo quinquennio».