Ettore Puglisi è l’ospite atteso a Villafranca Piemonte venerdì 19 novembre per presentare il suo ultimo libro Il ruolo della scuola per l’Unità d’Italia. L’appuntamento è alle ore 20.30 nella sala riunioni del Palazzo Municipale in piazza Cavour 1; a dialogare con l’autore torinese sarà il professor Agostino Magnano.
Il libro è un viaggio nella scuola elementare del 1800. Secondo Puglisi, la scuola rimane ancorata alla tradizione ottocentesca tanto nell’impostazione quanto nei programmi. È inclusiva ma con un livellamento verso il basso che non premia le eccellenze, anzi le costringe a limitare il proprio sapere. Questo sistema, spesso, obbliga anche la classe docente ad abbassare il livello dell’insegnamento in nome di un’inclusione che paralizza la conoscenza. Le pagine di questo libro, attraverso uno sguardo al passato e alla scuola europea attuale, aiutano nella comprensione di alcuni temi fondamentali per rilanciare l’Italia, poiché l’istruzione è alla base dello sviluppo del Paese.
“Il ruolo della scuola per l’Unità d’Italia” è stato pubblicato da Historica edizioni.
L’evento è stato organizzato al termine del percorso formativo promosso e finanziato dalla Regione Piemonte, al quale hanno partecipato i giovani e nuovi amministratori ed amministratrici di Cavour, Villafranca P.te, Macello, Campiglione Fenile, Garzigliana, Osasco e Bagnolo P.te.
La serata con Ettore Puglisi si svolgerà nel rispetto delle normative anti-Covid19 vigenti e sarà richiesto il green pass ai partecipanti.